Chi era Eleonora Chiavarelli, la moglie di Aldo Moro. La fiction ”Esterno Notte” sulla morte di Aldo Moro in onda su Rai 1 il 14, il 15 e il 16 novembre. Ma scopriamo maggiori dettagli in merito alla storia d’amore tra i due. La moglie ha messo tutto il suo impegno per liberare suo marito.
Chi era la moglie di Aldo Moro, Eleonora Chiavarelli?
La moglie di Aldo Moro nasce nel 1915 a Montemarciano, in provincia di Ancona. Ancora giovane, durante i suoi universitari ha fatto parte della Federazione Cattolica Italiana Studenti Universitari. Ha sposato Aldo Moro a Montemarciano il 5 aprile 1945. I due ebbero insieme quattro figli: Maria Fida, Agnese, Anna e Giovanni.
La storia d’amore: la lettera
Aldo Moro e Eleonora Chiavarelli ebbero una storia d’amore molto profonda. Lo si comprende anche dalle lettere di Aldo Moro nei giorni di prigionia. Infatti, quest’ultimo, parlando dei figli scriveva: “Bacia e carezza Fida, Demi, Luca (tanto anto Luca) Anna Mario il piccolo non nato Agnese Giovanni. Sono tanto grato per quello che hanno fatto. Tutto è inutile, quando non si vuole aprire la porta. Il Papa ha fatto pochino: forse ne avrà scrupolo”. E il giorno dopo la morte di Aldo Moro, arrivò questa lettera: “Noretta dolcissima, sono nelle mani di Dio e tue. Prega per me, ricordami soavemente. Carezza i piccoli dolcissimi, tutti. Che Iddio vi aiuti tutti. Un bacio di amore a tutti. Aldo”.
ESTERNO NOTTE: DOVE è STATO GIRATO?