Chi era Gaetano Pesce, l’artista del Pulcinella che ha suscitato tante polemiche a Napoli: nato a La Spezia l’8 novembre 1939 e morto il 3 aprile 2024 a New York, in queste ore si sta parlando molto in relazione proprio alla sua opera “Tu sì ‘na cosa grande” installata in piazza Municipio.
Chi era Gaetano Pesce, l’artista del Pulcinella a Napoli
Si chiama Tu sì ‘na cosa grande l’opera di Gaetano Pesce appena installata in piazza Municipio, dove resterà fino al 20 dicembre. Ha preso il posto della sfortunata Venere degli Stracci posizionata nel giugno 2023, incendiata poche settimane dopo e poi ricostruita nuovamente. L’opera è un omaggio alla città partenopea da parte del designer recentemente scomparso.
Gaetano Pesce era un noto architetto, designer e scultore italiano, nato l’8 novembre 1939 a La Spezia e scomparso il 3 aprile 2024 a New York. È particolarmente famoso per la sua opera “Tu sì ‘na cosa grande”, installata recentemente a Napoli in piazza Municipio. Questa installazione, alta 12 metri, è una rivisitazione del personaggio di Pulcinella e ha suscitato molte reazioni per la sua forma fallica.
Pesce ha lavorato a questa opera negli ultimi due anni della sua vita e rappresenta un omaggio alla città di Napoli. La sua carriera è stata caratterizzata da un approccio innovativo e provocatorio, spesso suscitando dibattiti e discussioni.