Keith Rupert Murdoch nasce a Melbourne il 11 marzo 1931, ed è uno degli uomini più ricchi al mondo secondo la rivista Forbes. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla vita e la carriera del Tycoon.
Rupert Murduch: vita e carriera del magnate delle telecomunicazioni
Rupert Murdoch è fondatore e proprietario di un vasto conglomerato economico specializzato nel settore dei mezzi di comunicazione di massa, tra le maggiori del campo a livello mondiale: la News Corporation. Forbes stima nel 2015 il suo patrimonio in 13,9 miliardi di dollari americano: questo fa di lui il 77° uomo più ricco del mondo.
Studia e si laurea al Worcester College di Oxford, in Inghilterra. Dopo la morte del padre torna in Australia ed eredita il Melbourne Herald e l’Adelaide News. Nel 1969 torna in Gran Bretagna e compra i cosiddetti pilastri della stampa tabloid, News of the World e The Sun.
Nel 1976 decide di ampliare la sua attività verso gli Stati Uniti, acquistando il New York Post e il New York Magazine e successivamente, nel 1981, in Gran Bretagna, compra The Times e Sunday Times. Nel 1985, già miliardario, ottiene la cittadinanza americana e compra gli studi della 20th Century Fox a Hollywood, la catena di tv Metromedia, Tv Guide e la casa editrice Harper Collins.
L’espansione dei media satellitari
Nel 1989 inizia la sua attività nei media satellitari con Sky Television, che l’anno dopo si fonde con la concorrente British Satellite Broadcasting, dando vita a BSkyB. Il 20 luglio 2005, Murdoch è diventato proprietario della community online MySpace, che ha rivenduto nel giugno 2011 a Specific Media.
Altro grosso investimento è quello del 2007, quando rileva dalla famiglia Bancroft il gruppo Dow Jones e del Wall Street Journal, il quotidiano finanziario più noto e autorevole al mondo.
Attualmente Murdoch controlla la News Corp e la Fox Corporation, quest’ultima derivata dalla vendita della 21st Century Fox alla Walt Disney Company.
L’attività politica di Rupert Murdoch
Nei primi anni ’90 appoggia i governi di Margaret Thatcher e John Major, pronto però a sostenere il laburista Tony Blair durante la crisi irachena, contrastando l’ostilità della Bbc. Durante l’ultima campagna elettorale, appoggia David Cameron.
A metà degli anni ’80, dopo aver acquisito la cittadinanza statunitense, entra con forza nella scena mediatico-politica americana: fa nascere il network Fox. Nel frattempo amplia la sua influenza mediatica anche a Oriente: nel 1993 si assicura la quota di maggioranza dell’emittente satellitare Star Tv.
Lo scandalo delle intercettazioni
Nel luglio 2011 Murdoch e i suoi giornalisti vengono travolti dallo scandalo delle intercettazioni.
Il News of the World, il giornale domenicale da 3 milioni di copie, chiude perché con il consenso del vice-direttore, Andrew Coulson, i giornalisti praticavano intercettazioni telefoniche su attori, calciatori, reali, vip della politica e dello spettacolo, per offrire notizie fresche ai loro lettori.
Vita privata
Rupert Murdoch si è sposato ben 4 volte: nel 1956 si sposò con Patricia Booker, hostess, con cui ha avuto la figlia Prudence Murdoch, nata nel 1958.
Dopo il divorzio nel 1967, nello stesso anno si sposò con Anna Maria Torv Mann, giornalista del “The Daily Telegraph” di origini estoni, che gli diede 3 figli: Elisabeth Murdoch (1968), Lachlan Murdoch (1971) e James Murdoch (1972).
In seguito al divorzio nel 1999, Murdoch si è sposato con Wendi Deng, vicepresidente di Star Tv. Da quest’ultimo matrimonio sono nate 2 figlie, Grace (2001) e Chloe (2003). Nel giugno 2013 divorzia per la terza volta dalla moglie dopo sei mesi di divergenze irreparabili. Il 4 marzo 2016 ha sposato la ex fotomodella Jerry Hall.