Chi sarà il nuovo presidente del Consiglio? Sono diversi i nomi in lizza dopo le dimissioni di Giuseppe Conte. Quest’ultimo spera in una nuova nomina per aprire un Conte-ter ma ad ora non sembra avere i numeri necessari: deve arrivare alla soglia minima di almeno 12/14 senatori che gli consenta di proseguire la navigazione con un terzo esecutivo da lui presieduto. Se non dovesse riuscirci si aprirebbero altri scenari.
Chi sarà il nuovo presidente del Consiglio? I tre nomi per il dopo-Conte
Nel Partito Democratico ci sono due profili in pole position per guidare il nuovo governo: il primo è quello di Dario Franceschini, il secondo quello di Lorenzo Guerini. Sono i due esponenti den che controllano i primi due gruppi numericamente più consistenti del partito in Parlamento.
Gli altri nomi
La terza ipotesi è rappresentata dal pentastellato Roberto Fico (in foto), presidente della Camerta dei Deputati. Una quarta opzione potrebbe essere quella di uno scenario istituzionale in cui a guidare il nuovo esecutivo sarebbe una figura indipendente. Negli ultimi giorni sono emersi i profili di Marta Cartabia, ex presidente della Corte costituzionale, ed Elisabetta Belloni, attuale segretario generale della Farnesina.