Sono stati scelti i quattro giovani finalisti in gara, insieme agli otto già selezionati, per conquistare un posto al prossimo Festival di Sanremo. A selezionarli è stato Amadeus attraverso un’audizione davanti alla Commissione musicale Rai dedicata proprio a Sanremo Giovani. Per un totale di 12 finalisti, scopriamo chi sono i Colla Zio.
Chi sono i Colla Zio, tra i finalisti di Sanremo Giovani
Tra i quattro nomi annunciati da Amadeus, provenienti da Area Sanremo, ci sono i Colla Zio, collettivo musicale milanese, formato da 5 ventenni pronti a raccontare il mondo della Generazione Z, tra incertezze e contraddizioni. Colla sta per collettivo, zio sta per Milano. Non sanno come definirsi, parlano di Colla Zio come una situa, una cosa, una colla, appunto. Ma è su questa fluidità che la loro musica pianta fieramente le proprie radici e trova la propria identità.
La loro avventura inizia qualche anno fa, quasi per gioco, dai pomeriggi e le serate passate a Piazza Leo: ogni giorno Armo, Mala, Glampo, Berna e Petta si ritrovano per strada con gli altri “fra” e cantano. Per divertirsi, per sognare, e nel mentre i Colla Zio diventano grandi. La storia dei Colla Zio è fatta di incontri e di scontri, di tentativi fallimentari e pene d’amore, con connessioni e idee sempre nuove. Un’unica sola costante: la voglia di fare musica e di coinvolgere sempre più fratelli, fino ad arrivare alla formazione definitiva. Due Andrea, due Tommaso e un Francesco.
Hanno esordito nel 2019 col doppio singolo Bibite e Americana, poi sono tornati nel 2021 con il singolo Gremolada che ha anticipato l’EP Zafferano. Adesso sono pronti a salire sul palco di Sanremo Giovani, il prossimo 16 dicembre su Rai Uno, con il brano Asfalto per provare ad aggiudicarsi il posto per il Festival di Sanremo.