Sport

Chi sono Dameno e Tonon, i due atleti hanno conquistato il bronzo nel Mixed Team di Arco alle Paralimpiadi 2024

chi sono dameno tonon bronzo mixed team arco paralimpiadi
Dameno e Tonon

Chi sono Dameno e Tonon, i due atleti hanno conquistato la medaglia di bronzo per l’Italia nel Mixex Team W1 di arco alle Paralimpiadi di Parigi 2024. Hanno sconfitto la coppia coreana con il punteggio di 134 a 132.

Dameno e Tonon bronzo nel Mixed Team di Arco alle Paralimpiadi 2024

Daila Dameno e Paolo Tonon hanno vinto la medaglia di bronzo dopo aver sconfitto nella finale per il terzo posto la coppia coreana con il risultato di 134 a 132. La medaglia si concretizza al termine di una rimonta clamorosa (recuperati 8 punti nelle ultime due volèe). Si tratta della numero 32 nella storia di una Nazionale italiana che, sul podio, sale dalla notte dei tempi: ovvero, da Los Angeles 1984.

Chi è Daila Dameno

Daila Dameno (Magenta, 18 giugno 1968) è un’arciera ed ex sciatrice alpina italiana paralimpica, che ha rappresentato l’Italia nel nuoto paralimpico alle Paralimpiadi estive Atene 2004 e nello sci alpino paralimpico ai Giochi paralimpici invernali Torino 2006, competizione che l’ha vista vincitrice di due medaglie: un argento nello slalom speciale e un bronzo nello slalom gigante[1]. Alle Paralimpiadi estive di Parigi 2024, vent’anni dopo la sua prima partecipazione, ha vinto la medaglia di bronzo nell’arco composto insieme a Paolo Tonon.

Chi è Paolo Tonon

Pratica sport da quando ha 5 anni e di cui è appassionato a 360°:tennis, calcio, formula uno e pallavolo. A 20 anni, tornando da una serata al mare con gli amici, l’incidente stradale che stravolge la sua vita. Il tiro con l’arco è una sua conoscenza recente: si è avvicinato alla disciplina nell’estate del 2021. Parigi è la prima volta a una Paralimpiade.