Cronaca, Guerra

Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher: chi sono le tre donne israeliane che saranno liberate da Hamas oggi 19 gennaio

chi sono donne liberate hamas guerra gaza oggi 19 gennaio
Le tre donne liberate da Hamas

Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher: sono questi i nomi delle tre donne israeliane che saranno liberate da Hamas oggi 19 gennaio 2025. La prima è una sopravvissuta al massacro del festival Supernova. Emily Damari e Doron Steinbrecher sono state invece catturate durante l’attacco al kibbutz di Kfar Aza.

Guerra Gaza: chi sono le tre donne israeliane liberate da Hamas

Come annunciato dall’ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, il cessate il fuoco a Gaza è entrato in vigore alle 11:15 ora locale, corrispondenti alle 10:15 in Italia. Questo avviene con quasi tre ore di ritardo rispetto agli accordi, a causa della tardiva comunicazione da parte di Hamas riguardo le tre donne che verranno rilasciate oggi: Romi Gonen, Emily Damari e Doron Steinbrecher. Le loro età variano tra i 24 e i 31 anni. Ecco chi sono.

Romi Gonen, sopravvissuta al massacro del festival musicale Supernova

Romi Gonen, 24 anni, è stata sentita l’ultima volta pochi minuti prima delle 11 del 7 ottobre 2023, mentre lei e le sue amiche cercavano di fuggire dal massacro al festival musicale Supernova. Durante tutta la mattina, era stata in contatto telefonico con sua madre, da quando i terroristi avevano iniziato l’attacco. L’auto su cui si trovava è stata successivamente trovata vuota, e il suo telefono è stato localizzato a Gaza.

Emily Damari, presa in ostaggio durante l’assalto al kibbutz di Kfar Aza

Emily Damari, 28 anni, con doppia cittadinanza britannico-israeliana, è stata presa in ostaggio quella stessa mattina durante l’assalto al kibbutz di Kfar Aza. Un amico, sopravvissuto alla strage, ha raccontato di aver visto l’auto di Damari guidata da un terrorista fermarsi davanti a casa sua, per poi allontanarsi rapidamente verso la Striscia di Gaza.

Il rapimento di Doron Steinbrecher

Anche Doron Steinbrecher, 31 anni, è stata prelevata da Hamas dal suo appartamento nel kibbutz di Kfar Aza. Infermiera veterinaria, era in contatto con la sorella Yamit Ashkenazi e i genitori, che vivono tutti nello stesso kibbutz e che sono rimasti per oltre 20 ore nella safe room della loro casa. Alle 10:30, Steinbrecher ha chiamato i genitori, esprimendo la sua paura e informandoli che i terroristi erano arrivati nel suo edificio.

GazaguerraIsraele