Chi sono Giacomo Naldi, fisioterapista, e Umberto Ferrara (altro componente dello staff) coinvolti nel caso doping di Jannik Sinner: sono i protagonisti della leggerezza costata la positività al numero 1 del mondo del tennis, poi scagionato.
Chi sono Giacomo Naldi e Umberto Ferrara, coinvolti nel caso doping di Sinner
Una leggerezza: ci sarebbe questo alla base del test antidoping risultato positivo a Sinner dello scorso aprile, durante il torneo di Indian Wells. Jannik, scagionato dall’agenzia antidoping del tennis mondiale, sarebbe stato contaminato da uno steroide contenuto in una pomata utilizzata dal suo fisioterapista Giacomo Naldi per guarire una ferita al dito. Ma chi sono i due tecnici che da tempo affiancano Sinner nel suo fortunato e vincente team?
Giacomo Naldi, il fisioterapista e amico di Jannik Sinner
Giacomo Naldi è il fisioterapista di Sinner, ha 33 anni e arriva dal basket (e dalla Virtus Bologna dove ha lavorato per sei anni). Ma oltre al lavoro è anche un amico per il campione numero 1 al mondo del tennis. Naldi è arrivato alla corte di Sinner nel 2022 quando lo ha aiutato a recuperare da un infortunio accusato in un match contro Rune.
Chi è Umberto Ferrara, il preparatore atletico di Sinner
Umberto Ferrara invece è il preparatore atletico e anche lui lavora con Sinner dal 2022. Viene considerato ‘l’uomo dei muscoli’ e con il suo lavoro ha contribuito alla crescita muscolare dell’atleta italiano. Ha 55 anni ed è laureato in Chimica e Tecnologie farmaceutiche. È anche uno stimato professionista con all’attivo numerosi Masters. Personal trainer ha lavorato in passato anche con Cecchinato.