Chi sono i 69 miliardari più ricchi d’Italia? Lo fa sapere come ogni anno la rivista economica Forbes che ha aggiornato la classifica sulle personalità italiane con più patrimonio del Paese. Il numero è leggermente aumentato anche in relazione alla morte di Silvio Berlusconi che con la sua eredità ha arricchito i suoi figli che infatti compaiono nella classifica. Ecco l’elenco completo.
Miliardari, chi sono i più ricchi d’Italia?
Sono 69 gli uomini e le donne più ricchi d’Italia che vantano un patrimonio di miliardi di dollari. La classifica aggiornata presenta 5 nomi in più rispetto alla precedente stilata nella scorsa primavera. Alla ultime posizioni troviamo con 1 miliardo di euro di patrimonio: Fulvio Montipò e famiglia; Danilo Iervolino; Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi. Con un patrimonio di 1,1 miliardi: Luigi Cremonini e famiglia; Antonio Percassi. Leggermente più in alto (1,2 miliardi): Marina e Giuliana Caprotti; Lina Tombolato; Veronica e Marco Squinzi.
La classifica
Seguiti con 1,3 miliardi troviamo: Simona Giorgetta; Massimo e Annalisa Doris; Sandro Veronesi. Leggermente più su, con 1,4 miliardi: Diego Della Valle; Mario Moretti Polegato e famiglia. Con 1,5 miliardi: Federico De Nora; Nerio Alessandri; Barbara Benetton.
Chi invece possiede 1,6 miliardi invece sono: Manfredi Lefebvre d’Ovidio e famiglia; Romano Minozzi; Paolo Bulgari. Massimo Moratti con 1,7 miliardi. Patrimonio da 1,8 miliardi per: John Elkann; Giovanni Arvedi; Sabrina Benetton. Marina e Piersilvio Berlusconi (i figlio maggiori dell’ex premier) entrano in classifica con 1,9 miliardi.
Maria Franca Fissolo con 2 miliardi precisi; Nicola Bulgari (2,1 miliardi); Domenico Dolce e Stefano Gabbana (2,3 miliardi); Augusto e Domenico Perfetti (2,4 miliardi); Alberto e Marina Prada (2,5 miliardi); Paolo e Gianfelice Rocca (2,7 miliardi); Alberto Bombassei, Gustavo Denegri e famiglia (2,9 miliardi).
Nei posti più alti invece Susan Carol Holland, presidente di Amplifon con un patrimonio di 3,3 miliardi di dollari, insieme ad Isabella Seragnoli, presidente della Fondazione MAST. Davanti a loro con soli 0,1 miliardi Bruno Cucinelli e famiglia; Renzo Rosso e famiglia; Giuliana e Luciano Benetton. Preceduti da Giuseppe De’Longhi e famiglia con 3,8 miliardi. Con 3,9 miliari invece la familia Del Vecchio composta da Claudio, Leonardo Maria, Luca, Marisa, Paola e Clemente: quest’ultimo ha solo 19 anni ed è il miliardario più giovane del mondo. Stesso patrimonio anche per Remo Ruffini; Francesco Gaetano Caltagirone; Nicoletta Zampillo; Rocco Basilico. Con 4,3 miliardi Giuseppe Crippa e famiglia e Alessandra Garavoglia e famiglia
I primi posti
Il range dei 5 miliardi di euro invece se lo aggiudicano Luca Garavoglia, presidente del gruppo Campari con 5,1 miliardi. Miuccia Prada con un patrimonio da 5,8 miliardi. Come lei anche il marito Patrizio Bertelli, presidente del Gruppo Prada. Infine nella top 5 della classifica troviamo all’ultimo posto (il quinto) Piero Ferrari con un patrimonio da 6,7 miliardi. Al quarto posto Massimiliana Landini Aleotti con 6,9 miliardi di dollari. Al terzo posto Sergio Stevanato, presidente dell’omonimo Gruppo di produzione di fiale per l’industria farmaceutica, che detiene un patrimonio di 7,6 miliardi. Medaglia d’argento per l’imprenditore e stilista Giorgio Armani, con il suo patrimonio da 12,4 miliardi. Al primo, e vincitore di questa classifica: Giovanni Ferrero con un grande distacco notevole. L’amministratore delegato dell’omonima azienda e uomo più ricco d’Italia vanta un patrimonio da 40 miliardi.