Chi sono i ministri del governo Conte bis esclusi da Draghi? Nella serata di ieri, venerdì 12 febbraio, il nuovo premier incaricato ha diramato la sua lista di ministri i quali oggi, sabato 13 febbraio, presteranno giuramento. Tra questi c’è anche qualche “reduce” del governo Conte bis, su tutti il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Governo Draghi, ecco la lista dei ministri ufficiale | I NOMI
Oltre a Speranza sono stati confermati Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, Lorenzo Guerini, Stefano Patuanelli, Dario Franceschini, Fabiana Dadone, Elena Bonetti e Federico D’Incà.
Chi sono i ministri del governo Conte bis esclusi da Draghi
A perdere il posto di ministro nella nuova maggioranza di governo sono stati in molti. Uno su tutti, Alfonso Bonafede, già ministro della Giustizia (al suo posto ci sarà Marta Cartabia) e duramente criticato da Italia Viva. Niente conferma per Lucia Azzolina che ha lasciato il Ministero dell’Istruzione a Patrizio Bianchi. Non è stato confermato neanche Gaetano Manfredi all’Università.
Il Movimento 5 Stelle vede l’esclusione di altri ministri, a partire da Vincenzo Spadafora il cui Ministero dello Sport è stato depennato. Fuori anche Paola Pisano (Innovazione) e Nunzia Catalfo (Lavoro). Non saranno più ministri nemmeno Giuseppe Provenzano, del Pd (al suo posto Mara Carfagna) e Vincenzo Amendola.
La scelta di Draghi per il Ministero dell’Economia
C’era particolare curiosità per la nomina del nuovo ministro dell’Economia. La scelta di Mario Draghi è ricaduta sul tecnico Daniele Franco il quale subentra a Roberto Gualtieri. Esclusi dal nuovo esecutivo anche Sergio Costa, ex ministro dell’Ambiente, Paola De Micheli (ministero dei Trasporti) e Francesco Boccia (Affari regionali). Infine, Stefano Patuanelli prende il posto di Teresa Bellanova al ministero dell’Agricoltura.