Chi sono i ministri del governo Meloni? In attesa di tutti i passaggi formali che precederanno il giuramento ufficiale del nuovo governo, spuntano i nomi su quelli che potrebbero essere i ministri dell’esecutivo. Non ci sono ancora certezze, ma alcuni nomi stanno circolando proprio in queste ore, e quasi tutte le caselle sarebbero già state decise.
Governo Meloni, chi sono i ministri: ecco il totonomi
Nello schema, diverse sono le caselle su cui i riflettori sono puntati. Economia e Farnesina innanzitutto tenendo conto della situazione internazionale: dalla crisi energetica alla messa a punto del Pnrr che oggi vedrà il via libera ufficiale di Bruxelles alla seconda tranche di fondi.
Il percorso per la costruzione della squadra di governo non è però tutta in discesa. A complicare il quadro è la Lega con le tensioni interne dopo il risultato elettorale ben al di sotto delle aspettative. Alle 15 è convocato il consiglio federale del partito e lì, Matteo Salvini, si troverà a confronto con i governatori che non hanno di certo risparmiato critiche alla linea scelta dal segretario alla luce anche dell’esito delle urne. A mettere in discussione la leadership è l’ex governatore della Lombardia Roberto Maroni che dalle colonne del Foglio chiede senza mezzi termini un “congresso straordinario della Lega ed un nuovo segretario”.
Parole dure che si uniscono anche alla notizia dell’esclusione di Umberto Bossi. Dopo 35 anni il Senatur e fondatore della Lega non siederà negli scranni del Parlamento. Una esclusione che rischia di pesare ulteriormente negli equilibri interni tanto che Salvini propone subito come “giusto riconoscimento” la nomina a senatore a vita “Porterò avanti questa proposta con l’appoggio della Lega e di tantissimi italiani”.
I nomi
La certezza sarebbe rappresentata dal fatto che Matteo Salvini non tornerà al Viminale. Al suo posto Meloni vedrebbe piuttosto Matteo Piantedosi, prefetto di Roma, e già capo di gabinetto al ministero dell’Interno. Altre ipotesi sono Gianni Letta, zio del segretario dem Enrico Letta, oppure Giuseppe Pecoraro, ex vicecapo della polizia, candidato con Fdi.
Importante anche il ministero dell’Economia che potrebbe andare a Fabio Panetta, economista ed ex direttore generale della Banca d’Italia, componente del comitato esecutivo della Bce anche se lo stesso Panetta non sarebbe disponibile a guidare viale XX Settembre. L’altra ipotesi è Domenico Siniscalco, già ministro nel governo Berlusconi sostituendo Giulio Tremonti.
Inoltre, per quanto riguarda la Giustizia, il ministero potrebbe andare all’ex magistrato Carlo Nordio, candidato in questa tornata elettorale nelle fila di Fratelli d’Italia ed eletto alla Camera in Veneto. L’alternativa è la scelta dell’avvocata Giulia Bongiorno (Lega). Altro nome che gira è il magistrato Nicola Gratteri, che però era stato già tirato in ballo come possibile candidato con Meloni alle politiche, circostanza che poi non si è verificata.
L’ipotesi Guido Bertolaso
Occhio anche all’ipotesi Guido Bertolaso. Medico, non solo tecnico, dovrebbe però far dimenticare a Giorgia Meloni gli screzi avuti ai tempi della battaglia per il Campidoglio e prendere il Ministero della Saute. L’alternativa potrebbe essere il presidente della Croce Rossa Francesco Rocca.
Di seguito tutti gli altri nomi
Sottosegretari alla Presidenza del Consiglio dei ministri
- Francesco Lollobrigida
- Giovanbattista Fazzolari
- Giuseppe Chiné
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
Antonio Tajani
Elisabetta Belloni
Ministero della Difesa
- Stefano Pontecorvo
- Edmondo Cirielli
Ministero dello Sviluppo Economico
- Antonio D’Amato
- Letizia Moratti
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
- Fabio Rampelli
- Edoardo Rixi
Ministero dell’Istruzione
- Anna Maria Bernini
- Valentina Aprea
- Alberto Bagnai
Ministero della Cultura
- Giampaolo Rossi
- Ilaria Cavo
- Letizia Moratti
- Stefano Candiani
Ministero della Salute
- Andrea Mandelli
- Licia Ronzulli
Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali
- Maurizio Lupi
- Gianmarco Centinaio
Ministero Pubblica Amministrazione
- Giulia Bongiorno
Ministero Turismo
- Massimo Garavaglia
- Daniela Santanché
Ministero del Sud e della coesione territoriale
- Gianfranco Rotondi
Ministero delle Disabilità
- Erika Stefani
Ministro Transizione Ecologica
- Vannia Gava
Politiche Europee
- Raffaele Fitto
- Simone Bossi