Site icon Occhio Notizie

Vittoria Guazzini e Chiara Consonni, chi sono le due ragazze che hanno conquistato la medaglia d’oro nella Madison del ciclismo su pista alle Olimpiadi 2024

vittoria guazzini chara consonni oro ciclismo pista

Vittoria Guazzini e Chiara Consonni

Chi sono Vittoria Guazzini e Chiara Consonni, la coppia che ha conquistato una medaglia d’oro strepitosa nella Medison del ciclismo su pista nel pomeriggio di ieri, venerdì 9 agosto.

Vittoria Guazzini e Chiara Consonni, medaglia d’oro nel ciclismo su pista

L’Italia ha conquistato la medaglia dell’oro nella prova femminile della Madison del ciclismo su pista. Le protagoniste di questa vittoria formidabile sono state Vittoria Guazzini e Chiara Consonni che a fine gara si sono lasciate andare ad un pianto di gioia: “Fenomenale davvero – dice Consonni a Rai Sport-, nell’ultima parte di gara Vittoria ha colmato anche delle mie carenze. È stata una madison un po’ improvvisata, ma grazie a tutti quelli che ci hanno aiutato e ora abbiamo qualcosa più grande di noi”. “Non è vero, lei aveva una gamba della Madonna…- dice Guazzini -, ho detto ‘o la va o la spacca’. E abbiamo vinto l’Olimpiade! Stavolta col cuore più che con le gambe. Siamo cresciute insieme, se ce l’avessero detto non ci avremmo creduto”.

Chi è Vittoria Guazzini

Vittoria Guazzini (Pontedera, 26 dicembre 2000) è una pistard e ciclista su strada italiana che gareggia per il team FDJ Suez Futuroscope e per il Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

Su pista ha colto quattro titoli mondiali Juniores, quattro titoli europei Juniores e cinque Under-23, oltre a far suoi, a livello Elite, il titolo europeo 2020 di americana e il titolo mondiale 2022 di inseguimento a squadre; su strada ha invece vinto nel 2021 il titolo europeo Under-23 a cronometro e nel 2022 il titolo mondiale Under-23 di specialità. Ha vinto la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 nella Madison insieme a Chiara Consonni.

 

Chi è Chiara Consonni

Chiara Consonni (Ponte San Pietro, 24 giugno 1999) è una ciclista su strada e pistard italiana, tesserata per il Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre e per la squadra di club UAE Team ADQ. Su strada si è imposta in tre tappe al Giro d’Italia, una nel 2022, una nel 2023 ed una nel 2024, mentre su pista ha vinto il titolo mondiale 2022 nell’inseguimento a squadre e la medaglia d’argento mondiale 2021 di specialità, oltre a sei titoli europei Under-23. Alle olimpiadi di Parigi 2024 conquista una medaglia d’oro nella gara madison a squadre su pista con Vittoria Guazzini.

Exit mobile version