Chiara Frugoni è morta nella giornata di ieri, 9 aprile, all’ospedale di Cisanello a Pisa dopo una lunga malattia: ha raccontato il Medioevo con le immagini.
Chiara Frugoni è morta
La storica studiosa di grande prestigioso internazionale della Chiesa durante il Medioevo nota per il metodo di unire testi e immagini è morta all’ospedale di Cisanello a Pisa all’età di 82 anni dopo una lunga malattia. I funerali si terranno martedì 12 aprile, alle ore 16 nella chiesa di Santa Caterina a Pisa.
Chi è la Frugoni
Nel 1965 aveva sposato Salvatore Settis e dal loro matrimonio sono nati tre figli, Silvano, Andrea e Marta. Nel 1991 in seconde nozze aveva sposato il medico e ricercatore del Cnr Donato Cioli. È stata professoressa di storia medioevale all’Università di Pisa dal 1974 al 1988, anno in cui si è trasferita all’Università di Roma Tor Vergata, dove ha insegnato fino al 2000, quando ha rassegnato volontariamente le dimissioni. Docente anche a Parigi Saint-Denis. I suoi saggi pubblicati principalmente da Einaudi, Laterza e Il Mulino sono tradotti nelle principali lingue europee, a partire dal francese e l’inglese, oltre che in giapponese e in coreano.