Chicago, sparatoria durante la parata della Festa dell’indipendenza: morti e feriti. L’attentato è avvenuto oggi lunedì’ 4 luglio negli States, le Forze dell’ordine stanno braccando l’aggressore.
Sparatoria durante la parata commemorativa a Chicago
Presso l’Highland Park, alla periferia nord di Chicago, ha avuto luogo un attentato. Infatti un individuo avrebbe aperto il fuoco sui civili causando almeno 6 morti e 31 feriti alla parata commemorativa.
Forze dell’ordine nelle strade
La città appare blindata, secondo quanto emerge dai media locali. La cittadinanza è stata invitata a rimanere chiusa nelle proprie case. Gli agenti sono alla ricerca dell’aggressore che dovrebbe trovarsi ancora nei paraggi.
Come è avvenuto l’attentato
Secondo quanto riferito dalla Polizia locale, l’aggressore avrebbe fatto fuoco da sopra un tetto. L’arma utilizzata sarebbe stata un fucile. Sul posto sono giunti anche gli uomini dell’Fbi a supporto. Ignoto il motivo del gesto, non si hanno notizie a riguardo.
La testimonianza
“All’inizio pensavo fossero i fuochi d’artificio, non avevo capito che fossero spari, poi ho iniziato a vedere gente insanguinata che urlava e scappava e allora ho capito…è stato orribile, era una scena caotica. Ho provato a chiamare la mia famiglia e ho scoperto che si erano rifugiati all’interno di un edificio vicino al percorso” questo quanto riferito da un cittadino alla Cnn.
Cosa si festeggia il 4 luglio
Negli Stati Uniti il 4 luglio è una data storica molto importante. Infatti si celebra l’indipedenza delle colonie dal Regno Unito, avvenuta nel 1776 con l’omonima dichiarazione. In breve è considerata l’equivalente della festa della Liberazione italiana.