Christopher Anthony John Martin, conosciuto come Chris Martin, è un cantautore, chitarrista e pianista britannico; da tutti è noto per essere la voce del gruppo musicale Coldplay.
La vita di Chris Martin
Chris, nato ad Exeter il 2 marzo 1977, proveniva da una famiglia benestante: sua madre era un’insegnante, suo padre un ragioniere, mentre il suo bisnonno, era William Willett, l’inventore dell’ora legale.
Fin da piccolo inizia a suonare il pianoforte, frequenta la scuola pubblica a Sherborne e successivamente, grazie agli studi del mondo antico (Ancient World Studies) presso l’University College di Londra, guadagna il primo posto nella nella classifica di laurea britannica (British undergraduate degree classification).
Martin è un baritenore, conosciuto per il frequente uso del falsetto. La sua evoluzione sia nella vita che nel suo stile musicale gli è stata trasmessa, come ha più volte dichiarato, da Thom Yorke, leader dei Radiohead.
Durante gli studi universitari incontra Jonny Buckland, insieme al bassista Guy Berryman e al batterista Will Champion decidono di fondare un gruppo: nel 1996 nascono così i Coldplay.
Chris Martin: discografia
Gli album che ha inciso con il suo gruppo, i Coldplay, sono in totale 8:
- Parachutes (2000);
- A Rush of Blood to the Head (2002);
- X&Y (2005);
- Viva la vida or Death and All His Friends (2008);
- Mylo Xyloto (2011);
- Ghost Stories (2014);
- A Head Full of Dreams (2015);
- Everyday Life (2019).
Chris Martin: vita privata e curiosità
Il 5 dicembre 2003 sposa l’attrice Gwyneth Paltrow, da cui ha due figli: Apple Blythe Alison Martin, nata il 14 maggio 2004 a Londra, e Moses Bruce Anthony Martin, nato l’8 aprile 2006 a New York. La coppia ha annunciato la separazione nel marzo del 2014.
La famiglia Martin è molto legata agli aiuti umanitari e si dice che abbiano versato una somma di 50.000 euro per l’UNICEF.
Lo stesso Chris, durante un concerto, ha dichiarato il suo interesse per il commercio equo e solidale. Ha fatto moltissimo per la campagna di charity della Make Trade Fair di Oxfam.
Quando si esibisce, ha solitamente scritto sulla mano sinistra make trade fair, visibile nell’album X&Y, ma anche alle spalle di Martin nel video di Fix You (dal minuto 1.35 al minuto 2.27).
Si è recato, inoltre, in Ghana e Haiti per studiare gli effetti delle ingiuste pratiche di commercio.
Il cantante appare attivo anche nella politica: ha criticato l’operato del Presidente George W. Bush durante la guerra in Iraq nel 2003, ha sostenuto la candidatura di John Kerry per la presidenza del partito democratico statunitense.
Nel 2005 è stato eletto dalla PETA come vegetariano più sexy dell’anno.
Chris Martin, pur essendosi sposato con Gwyneth Paltrow con rito cristiano, non è sicuro che il Dio cristiano sia quello vero. In una intervista afferma:
“Non so se Dio sia Gesù, Allah, Buddha o Zeus. Sono molto insicuro riguardo a questo. Nel dubbio direi Zeus, comunque.”