Almanacco

Chris O’Donnell, l’esordio, il successo e la carriera del celebre Robin di Joel Schumacher

Christopher O’Donnell è un attore e produttore cinematografico statunitense, famoso per aver interpretato il ruolo di Robin nei film di Joel Schumacher,Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997).

Chris O’Donnell, vita e carriera

Chris O’Donnell, diminutivo di Christopher Eugene O’Donnell, nasce il 26 giugno del 1970 a Winnetka, nell’Illinois. Settimo figlio di Julie e William O’Donnell. Frequenta, senza portare a termine gli studi, la Boston College e la UCLA. Inizia a lavorare giovanissimo come modello per alcune pubblicità.


Chris O'Donnell vita carriera curiosità film


Nel 1990, debutta nel mondo cinematografico con la pellicola, Gli uomini della mia vita di Paul Brickman, accanto all’attrice Jessica Lange. Successivamente interpreta il fratello maggiore della protagonista, nel film, Pomodori verdi fritti alla fermata del treno (1991) di Jon Avnet.

Il primo successo arriva grazie al film, Scent of a Woman – Profumo di donna (1992) di Martin Brest che lo vede recitare al fianco di Al Pacino. Ma la fama internazionale avviene  grazie all’interpretazione di Robin nei film Batman Forever (1995) e Batman & Robin (1997) di Joel Schumacher, al fianco di George Clooney. Dopo il successo iniziale dovuto a questi due film partecipa a film di minor successo.


george-clooney-vita-carriera-cinema-curiosita


george-clooney-vita-carriera-cinema-curiosita


Ritrova un po’ di popolarità grazie al ruolo del Dr. Finn Dandridge nella serie televisiva Grey’s Anatomy. Mentre dal 2009 è protagonista nella serie di NCIS: Los Angeles, nella parte dell’agente G. Callen, dove dirige anche alcuni episodi.


Chris O'Donnell vita carriera curiosità film


Vita privata

Nel 1997 ha sposato Caroline Fentress, dalla quale ha avuto 5 figli. È un ottimo ginnasta sin dai tempi del college ed è anche un amante delle arti marziali; detiene la cintura nera in Taekwondo, Karate, Judo e Hapkido.


Chris O'Donnell vita carriera curiosità film


Chris O'Donnell vita carriera curiosità film


 

Ultime notizie