Cielo giallo carico di sabbia del deserto del Sahara al Sud: cosa sta succedendo in Campania, Sicilia e Calabria? Tutto pare sia dovuto al vento di Scirocco che ha interessanto in mattinata tra le altre città anche Palermo, Reggio Calabria, Napoli e nel pomeriggio anche Salerno.
Cielo giallo in Campania, Sicilia e Calabria: cosa succede?
Questa mattina le città di Palermo, Napoli e della Regione Calabria si sono svegliate sotto un cielo giallo. In molti si sono chiesti cosa stesse succedendo: ebbene, si tratta del colore dato da una densa nune di sabbia del deserto del Sahara, portata in Italia dal vento di Scirocco. Un fenomeno che influenza inevitabilmente anche la qualità dell’aria divenuta molto scarsa per i residenti. Lo scirocco si è presentato da ieri sera, martedì 26 marzo, su Palermo e su tutta la Sicilia. In mattinata si è spostato su Napoli e nel pomeriggio ha invaso tutta la Campania.
Di cosa si tratta
Il fenomeno determina il trasporto di polveri sottili (sabbia) che influenza molto la qualità dell’aria. Si tratta di episodi che tendono ad essere stagionali, spesso seguiti da un cambiamento delle condizioni meteo. Complici anche siccità e desertificazione.