Cronaca

Germania, facoltoso libanese compra i cimeli di Hitler e li regala agli ebrei

cimeli di Hitler agli ebrei. È il gesto di Abdallah Chatila, noto uomo d’affari di origini libanesi da tempo residente in Svizzera.

Cimeli di Hitler agli ebrei

Qualche giorno fa si è tenuta l’asta a Monaco di Baviera, in Germania. Sono stati battuti diversi cimeli appartenuti ad Adolf Hitler: una copia considerata di lusso del “Mein Kampf” datata 1939, al cappello a cilindro indossato dal Führer nelle serate di gala; dai vestiti di Eva Braun, alle pentole di proprietà del maresciallo Hermann Göring.

Fino ad alcune paia di occhiali da sole, indossati dagli imputati nazisti durante il processo per crimini di guerra che si tenne a Norimberga, dopo il 1945. In tutto, gli oggetti proposti erano 147. La vendita, da molti considerata controversa, ha avuto però un epilogo particolare e imprevisto.

Le motivazioni

Abdallah Chatila avrebbe ceduto immediatamente i preziosi cimeli storici con la volontà di impedire che questi oggetti finissero “in mani sbagliate”. Il facoltoso uomo d’affari infatti ha  consegnato tutto gratuitamente all’istituzione ebraica “Keren ha-Yesod”.

Germania