Scienza e Tecnologia

La Cina sta per inviare tre astronauti per costruire la sua nuova stazione spaziale

La Cina sta per inviare tre astronauti nello spazio per vivere a bordo della stazione spaziale Tiangong del Paese, che è ancora in costruzione. Il lancio dovrebbe avvenire nel mese di giugno, anche se il razzo che porterà gli astronauti nello spazio è stato lanciato domenica sulla piattaforma di lancio presso il Jiuquan Satellite Launch Center nel deserto del Gobi, secondo quanto riportato dalla testata giornalistica statale cinese CGTN.

La Cina invia tre astronauti sulla stazione spaziale Tiangong

Il razzo alto circa 200 piedi, un modello Long March 2F progettato per trasportare le capsule cinesi Shenzhou con equipaggio, porterà gli astronauti fino al nucleo centrale operativo lungo 55 piedi e 14 piedi di diametro della stazione di Tiangong, che è stato lanciato in orbita nell’aprile dello scorso anno e presidiato un paio di mesi dopo.

Gli astronauti

I tre astronauti rimarranno sulla stazione per sei mesi e supervisioneranno l’installazione di altri due moduli, sezioni di laboratorio note come laboratori Wentian e Mengtian, nel corso dell’anno. Una volta completata la stazione, i tre moduli formeranno una forma a T, ma per ora la stazione è costituita dal nucleo.

Prima del lancio del prossimo mese ci sono una serie di preparativi che devono ancora essere fatti, anche se il razzo è già stato sottoposto a un test in cui è stato riempito di carburante.

I test

Nei prossimi giorni gli scienziati cinesi “condurranno un test dell’interfaccia del sistema su larga scala sul sistema a razzo, quindi procederanno a un’esercitazione dell’intero sistema, che segna l’ingresso del combo nello stato di pre-lancio”, Zhang Fusheng, capo progettista per il sistema di veicoli spaziali con equipaggio, ha detto a China Media Group.

Il lancio del prossimo mese sarà solo uno dei sei previsti per quest’anno per completare la costruzione di Tiangong.

La stazione spaziale Tiangong

Una volta completata, la stazione sarà un laboratorio di ricerca orbitale, simile a come opera attualmente la più grande Stazione Spaziale Internazionale (ISS). Tiangong dovrebbe funzionare per 10-15 anni, periodo durante il quale gli astronauti lo utilizzeranno per condurre esperimenti scientifici e fornire comunicazioni scientifiche pubbliche. L’anno scorso, Natura ha riferito che circa 1.000 esperimenti che coinvolgono più paesi erano già stati provvisoriamente approvati.

Si ritiene che la Cina sia aperta a consentire agli astronauti stranieri di vivere e lavorare sulla stazione spaziale. Ji Qiming, vicedirettore della China Manned Space Agency, ha detto in una conferenza stampa l’anno scorso, secondo la società statale Quotidiano cinese quotidiano: “Riteniamo che dopo il completamento della nostra stazione spaziale nel prossimo futuro, vedremo astronauti cinesi e stranieri volare e lavorare insieme”.

La Cina non è stata autorizzata a partecipare alla ISS. Dal 2011, il Congresso ha vietato alla NASA, un importante partner della ISS, di collaborare con la Cina a causa di problemi di diritti umani e problemi di sicurezza nazionale, ha riferito Reuters nel 2015.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio