Scienza e Tecnologia

Cina, mistero sui possibili messaggi alieni: lo studio di Nature

I messaggi dallo spazio che potrebbero provenire da civiltà aliene lontane miliardi di anni luce da noi

Possibili messaggi alieni sono stati intercettati da uno studio di Nature, in Cina. L’articolo comparso sul Science and Technology Daily, il quotidiano ufficiale del ministero cinese della Scienza e della Tecnologia, riportava l’importante scoperta: un radiotelescopio in Cina potrebbe aver individuato segnali appartenenti a civiltà aliene. L’articolo è stato misteriosamente rimosso (ma che si è comunque rapidamente diffuso in rete).

Cina, captati messaggi alieni da una galassia lontana miliardi di anni luce

L’articolo pubblicato  riportava il lavoro di Zhang Tongjie, lo scienziato che ha collaborato l’Osservatorio astronomico nazionale dell’Accademia cinese delle scienze e con l’Università della California, che attraverso il gigantesco radiotelescopio Five-hundred-meter aperture spherical radio telescope (Fast) avrebbe rilevato dei segnali radio che differiscono notevolmente da tutti quelli mai rilevati finora.

Anche se non si conosce la reale motivazione del perché sia stato rimosso il documento, i ricercatori sull’intelligenza extraterrestre rimangono scettici e per loro i segnali rilevati sarebbero di una sola civiltà, la nostra.

Il telescopio Fast

Questi segnali dallo spazio, secondo gli scienziati, potrebbero essere delle possibili tracce di una civiltà aliena. “Viene da una nano-galassia povera di metalli” hanno scritto nel loro studio appena pubblicato su Nature gli astronomi cinesi, come riportato dal Corriere della Sera.

Dobbiamo indagare ancora e ci vorrà molto tempo” fa sapere il professor Zhang Tongjie, che guida il progetto Fast e dirige il team di ricerca extraterrestre al dipartimento di astronomia dell’Università di Pechino. “Forse, gli extraterrestri ci hanno mandato un messaggio e in futuro potremmo avere bisogno del loro aiuto” conclude l’astronomo cinese.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio