L’avevamo lasciato al degno riposo dopo una carriera calcistica, che l’ha visto vestire le maglie del Napoli, della Juventus e della Nazionale. Ora Ciro Ferrara è tra i protagonisti di Amici Celebrities, il nuovo format di Maria De Filippi.
Ciro Ferrara: chi è
Ciro Ferrara, nato a Napoli l’11 febbraio del 1967 ed è un ex calciatore e allenatore. Ha vestito le maglie del Napoli e della Juventus, conquistando otto scudetti, una Champions League, una Coppa Uefa, una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa europea, due Coppe Italia ed è considerato uno dei giocatori più importanti e titolati nella storia della Serie A. Inoltre, ha totalizzato 49 presenze nella Nazionale Italiana tra il 1987 e il 2000.
Nel 2005, ha creato la Fondazione Cannavaro–Ferrara, che si occupa dei bambini in condizione di difficoltà dei quartieri poveri della città di Napoli. Nel 2006 è stato collaboratore del ct della Nazionale Marcello Lippi, nel Mondiale poi vinto dall’Italia a Berlino. Dal 2016 è uno dei commentatori ed opinionista tecnico per il canale Premium Calcio.
Ferrara ha sposato Paola Pallonetto, da cui si è separato nel 2017. Ha tre figli, Benedetta, Giovanbattista e Paolo, anche lui calciatore. Insieme alla famiglia, nel 2004 è comparso in una serie di spot televisivi dello yogurt Danette della Danone.
Nel 2002 è comparso, insieme ai colleghi Fabio Cannavaro e Vincenzo Montella, nel film Volesse il cielo! di Vincenzo Salemme.
Ciro Ferrara: cantante in Amici Celebrities
Oggi partecipa alla prima edizione di Amici Celebrities, nella categoria canto. La scelta di partecipare al format, nonostante il mestiere totalmente differente, è dettata da una gran passione per il canto, o per la danza, tanto da sfoderare grinta, audacia e competizione.
Insieme a Ciro Ferrara, partecipano per la categoria canto:
- il Principe Emanuele Filiberto di Savoia
- l’imprenditore della ristorazione Joe Bastianich
- il conduttore tv Filippo Bisciglia
- l’attrice Laura Torrisi
- Cristina Donadio, Scianel della serie Gomorra
Per la categoria ballo vediamo schierarsi:
- l’attore e modello Raniero Monaco Di Lapio
- la produttrice Chiara Giordano
- l’ex giocatore della nazionale di rugby Martin Castrogiovanni
per entrambe le categorie, invece, troviamo:
- l’attore Massimiliano Varrese
- la showgirl Pamela Camassa
- l’imitatrice e attrice Francesca Manzini.