Cos’è la cistite interstiziale cronica: sintomi e possibili terapie

Cistite interstiziale: cos'è e perché se ne parla tanto in questi giorni

Cos’è la cistite interstiziale, quali sono i sintomi di questa malattia, qual è la dieta da seguire e qual è il percorso di guarigione?  La cistite interstiziale è una disfunzione cronica a carico delle pareti pelviche che rende difficile e continuo l’urinare. Il dolore è percepito come costante oppure ciclico da più di sei mesi.

La cistite interstiziale è una condizione infiammatoria cronica della vescica, che può colpire persone di qualsiasi età e sesso, ma che è più frequente nel sesso femminile. Diversamente dalla cistite comune non è causata da stress, viceversa il dolore continuo può causare disturbi psicologici quali ansia e depressione. L’evoluzione della malattia è lentamente ma progressivamente ingravescente, con deterioramento delle funzioni vescicali e ripercussioni che possono avere un impatto negativo sulla qualità della vita.



Cistite interstiziale: cos’è, quali sono le novità

Una malattia fortemente invalidante, la cui connotazione principale è il dolore cronico. Un dolore pelvico intenso, che si accompagna ad alterazioni delle funzioni urinarie, spesso anche a…



Exit mobile version