L’inverno, rispetto alle altre stagioni, si caratterizza per il suo freddo intenso, per la neve che avvolge il paesaggio circostante e, soprattutto, per l’approssimarsi del Natale. Ecco le frasi ed immagini più belle per augurare un buon inizio di inverno ad amici e parenti.
Le migliori citazioni, aforismi ed immagini sull’inverno
Di seguito una selezione di frasi e immagini sull’inverno:
- «Tutti i grandi uomini sono dei sognatori. Vedono cose nella leggera foschia primaverile, o nel fuoco rosso della sera d’un lungo inverno.»
Woodrow Wilson - «Vorrei che tu venissi da me in una sera d’inverno e, stretti assieme dietro i vetri, guardando la solitudine delle strade buie e gelate, ricordassimo gli inverni delle favole, dove si visse insieme senza saperlo.»
Dino Buzzati - «L’inverno: crudele come la morte, e affamato come la tomba.»
James Thompson - «Quando arriva l’inverno, c’è qualcosa nell’aria che muta drasticamente. Per le strade si sente l’odore del camino, delle caldarroste, il Natale alle porte, la gioia dei bimbi anche solo per qualche fiocco di neve, il tepore delle case. La vita che ritrova la serenità di un’estate lontana.»
- «Con il solstizio d’inverno nasce in noi la sensazione che ci sia, in qualche luogo ameno della nostra anima, un presente sospeso tra la stagione fredda e la sue magiche atmosfere.»
- «È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia.»
Confucio - «Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione.»
Giuseppe Ungaretti - «Non esiste il brutto tempo, ma solo diversi tipi di bel tempo.»
(John Ruskin)
- «Quando sento dire che l’inverno è il periodo più buio e triste dell’anno, io sono lì che immagino maratone di serie tv, cibo sul letto e la buona compagnia di un plaid caldo. Benvenuto inverno, ti aspettavo a braccia aperte!»
- «Fortunato chi contrasta le rigide temperature della stagione invernale con il potere dell’amore. E così anche i cuori che temevano il freddo, trovano riparo e si scaldano in un romantico abbraccio. Benvenuto inverno!»
- «È arrivato anche quest’anno l’inverno e tutto tende a ingrigirsi. A molti potrà far storcere il naso, ma dentro lo spirito diventa più vivo che mai. La voglia di stare insieme, il pensiero alla prossima stagione pronta a rifiorire, sogni da realizzare: tutto è avvolto da speranza e meraviglia.»
- «Cosa c’è di più sperato, nella stagione più rigida dell’anno, se non di risvegliarsi con un po’ di neve sul proprio tetto o di godere di fantastici momenti in famiglia al calduccio delle proprie case? Viva l’inverno, ti stavamo aspettando nonostante il gran freddo!»
- «In un certo momento dell’anno tutti tornano ad essere bambini, meravigliandosi anche delle piccole cose. È con il solstizio d’inverno che la vita torna a prendere una fantastica piega.»
- «Le estati volano sempre… gli inverni camminano!»
(Charlie Brown, di Charles M. Schulz) - «Il colore della primavera è nei fiori; il colore dell’inverno è nella fantasia.»
(Terri guillemets) - «L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo, del tocco di una mano amica e di una chiacchierata accanto al fuoco: è il tempo della casa.»
(Edith Sitwell) - «C’è una riservatezza che non ti dà nessun altra stagione. In primavera, estate e autunno le persone vivono una sorta di stagione aperta gli uni accanto agli altri; solo in inverno si possono avere momenti più lunghi e tranquilli in cui gustare l’appartenenza a se stessi.»
(Ruth Stout) - «La vita del cristallo, l’architettura del fiocco di neve, il fuoco del gelo, l’anima del raggio di sole. La frizzante aria invernale è piena di queste cose.»
(John Burroughs) - «Mai si danno voci così belle come quelle di una sera d’inverno, quando il tramonto quasi nasconde il corpo, e le parole sembrano provenire da una assenza con una nota di intimità raramente ascoltata durante giorno.»
(Virginia Woolf) - «Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all’inverno o per renderlo più bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica compre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso.
(Stephen Littleword)» - «L’inverno è sulla mia testa, ma la primavera eterna è nel mio cuore.»
(Victor Hugo)
Cos’è il solstizio di inverno e quanto dura
Martedì 21 dicembre tornerà il solstizio d’inverno. Nell’emisfero nord, dove si trova l’Italia, questo evento segna l’inizio dell’inverno astronomico e coincide con il giorno più corto dell’anno, anche se la tradizione tende erroneamente ad associare tale primato al 13 dicembre, giorno di Santa Lucia. Il solstizio invernale non ha una data fissa a causa di una leggera discrepanza tra il nostro calendario e il tempo che la Terra impiega effettivamente a compiere un’orbita attorno al Sole. Di solito, infatti, si verifica il 21 dicembre, ma talvolta può cadere un giorno prima o spostarsi anche al 23 dicembre.
Solstizio d’inverno: cosa dice la scienza