Frasi

Le migliori frasi, citazioni e aforismi sulla città: le più belle

Scopriamo insieme le migliori frasi più belle sulla città

Ogni città, grande o piccola che sia, è composta da moltissimi centri urbani è la quantità di gente che vi abita e vi lavora ogni giorno sono tantissime. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sulla città.

Le frasi sulla città: le più belle

Di seguito una selezione di frasi e immagini più belle sulla città:

Per superare le maledizioni e le fatiche della città e per leggere dentro di essa la presenza di non poche benedizioni come pure di non poche gioie sincere, non occorre necessariamente avere davanti agli occhi una città ideale, ma almeno un ideale di città. (Carlo Maria Martini)

Ogni città riceve la sua forma dal deserto a cui si oppone.
Italo Calvino

Una città ideale rappresenta una visione religiosa o laica in cui la coscienza sociale dei bisogni della popolazione si sposa a un’armoniosa concezione di unitarietà artistica […] le immagini ideali hanno in comune questa importantissima caratteristica: sono basate sulla fede in un miglioramento, o qui in terra o nell’aldilà. (Helen Rosenau)

Città

Arrivando a ogni nuova città il viaggiatore ritrova un suo passato che non sapeva più d’avere: l’estraneità di ciò che non sei più o non possiedi più t’aspetta al varco nei luoghi estranei e non posseduti.
Italo Calvino

Le città come i sogni sono costruite di desideri e di paure.
Italo Calvino

Viaggiando ci s’accorge che le differenze si perdono: ogni città va somigliando a tutte le città, i luoghi si scambiano forma ordine distanze, un pulviscolo informe invade i continenti.
Italo Calvino

Città

Per superare le maledizioni e le fatiche della città e per leggere dentro di essa la presenza di non poche benedizioni come pure di non poche gioie sincere, non occorre necessariamente avere davanti agli occhi una città ideale, ma almeno un ideale di città.

Spesso la paura non si prova di fronte a un pericolo o di fronte alle urgenze, anche gravi, se prese una per una; la paura coglie e sorprende quando ci si trova di fronte alla città non nei suoi elementi singoli, così come li scomponiamo ogni giorno per riuscire a ordinare le nostre azioni in maniera efficace, ma di fronte alla città allo stato puro, massiccia, inattaccabile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio