Site icon Occhio Notizie

Cresce il numero di stranieri residenti in Campania: a confermarlo i dati Istat

cittadini stranieri Campania ISTAT 2023

cittadini stranieri Campania ISTAT 2023

I cittadini stranieri residenti in Campania secondo i dati Istat del 1° gennaio 2023 sono 251.996 e rappresentano il 4,5% della popolazione residente totale. I dati sono in crescita non solo in Campania ma anche a livello nazionale cresce la presenza di cittadini stranieri regolarmente residenti in Italia, il numero è di 5,050 milioni, l’8,6% della popolazione totale; rispetto al 2022 la presenza straniere è cresciuta dello +0,4%.

I cittadini stranieri residenti in Campania: i dati Istat del 2023

Secondo i dati dell’ultimo censimento della popolazione, gli stranieri residenti in Campania sono 251.996 e rappresentano il 4,5% della popolazione totale. Sono considerati cittadini stranieri le persone di cittadinanza non italiana che hanno dimora abituale in Italia. I dati sulle analisi dell’Istat, sono relativi al 1° gennaio 2023.

I dati in base ai Continenti e alle Nazioni di provenienza

Secondo le statistiche a livello di macroarea la presenza di stranieri in Campania si registra principalmente nell’Unione Europea e nell’Europa centro orientale, che è il continente predominante con il 43,2%. Seguono il continente asiatico e, poi, quello africano.

In base ai dati, in Campania la comunità straniera più numerosa è rappresentata dalle persone che provengono dall’Ucraina con il 16,4% e un totale di 41.214 persone, seguita dalla Romania con il 13,4%, ossia 33.644 individui e dal Marocco con il 9,5% equivalente al totale di 23.925 individui presenti sul territorio nazionale.

Distribuzione della popolazione straniera per sesso ed età

Secondo le statistiche e i dati presentati dall’Istat su un campione di individui di tutte le età è stata riscontrata una leggera predominanza di soggetti di sesso maschile (126.676) rispetto a quello femminile (125.320). Ad esempio, nell’arco di età 20-24 anni la presenza di maschi stranieri nella regione Campania è di 8.715 rispetto a 4.668 individui femminili; così come l’età tra i 35-39 anni ha una suddivisione di 16.099 maschi e 12.960 femmine.

L’inversione di tendenza si nota a partire dall’arco di età che va dai 45 anni in su; dove la presenza di soggetti femminili è nettamente maggiore rispetto a quella maschile. La maggior parte della popolazione femminile proviene dai paesi europei e, in particolar modo, si registra una significativa maggioranza dalle zone dell’Europa orientale come:

I cittadini stranieri di sesso maschile provengono principalmente dal continente asiatico e da quello africano. Ad esempio:

Popolazione straniera residente nelle province campane

Secondo le statistiche c’è stato un aumento della presenza di stranieri in Campania pari a un +5% rispetto al 2022 nelle seguenti province:

A Napoli la comunità straniera più numerosa è quella proveniente dall’Ucraina con il 17,1% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dallo Sri Lanka con il 12,7% e dal Bangladesh con l’8,9%.

Nella provincia di Salerno i cittadini stranieri più numerosi provengono dalla Romania con il 23,3% di tutti gli stranieri presenti sul territorio, seguita dal Marocco con lo 20,9% e dall’Ucraina il 14,5%.

A Caserta la maggior parte degli stranieri presenti in provincia provengono dall’Ucraina, dalla Romania e dall’Albania; mentre ad Avellino e a Benevento la maggior parte delle persone straniere provengono dalla Romania, dall’Ucraina e dal Marocco.

Napoli: distribuzione della popolazione straniera per comuni

La provincia di Napoli registra una massiccia presenza di individui stranieri (127.154) che ammontano a più della metà dei residenti stranieri su tutto il territorio campano (251.996). Di seguito il totale dei residenti stranieri divisi per i comuni con maggior affluenza:

Salerno: distribuzione della popolazione straniera per comuni

Di seguito il totale dei residenti stranieri divisi per i comuni con maggior affluenza:

Caserta: distribuzione della popolazione straniera per comuni

Di seguito il totale dei residenti stranieri divisi per i comuni con maggior affluenza:

Avellino: distribuzione della popolazione straniera per comuni

Di seguito il totale dei residenti stranieri divisi per i comuni con maggior affluenza:

Benevento: distribuzione della popolazione straniera per comuni

Di seguito il totale dei residenti stranieri divisi per i comuni con maggior affluenza:

Exit mobile version