Site icon Occhio Notizie

Peste suina: rimorchi carichi di carcasse di animali abbattuti perdono liquido a Civitanova Marche, scatta la sanificazione

Due rimorchi carichi di carcasse di maiali abbattuti a causa della peste suina hanno iniziato a perdere un liquido probabilmente infetto durante una sosta a Civitanova Marche. I mezzi, diretti da Lodi a un inceneritore a Latina, hanno mostrato perdite dai cassoni non ben sigillati, rilasciando un liquido dall’odore nauseante. Le autorità sono intervenute immediatamente per sanificare l’area e sigillare i rimorchi, coinvolgendo carabinieri, vigili del fuoco, personale sanitario e l’Arpam. Le operazioni di sanificazione sono in corso, e il trasporto riprenderà solo dopo aver messo in sicurezza i carichi per evitare rischi per la salute pubblica.

Due rimorchi carichi di carcasse di suini perdono liquido infetto a Civitanova Marche

Domenica sera, a Civitanova Marche, è scattata l’emergenza quando due rimorchi carichi di carcasse di maiali abbattuti, provenienti da un allevamento del Nord Italia colpito dalla peste suina, hanno iniziato a perdere un liquido organico probabilmente infetto. I mezzi, diretti da Lodi a un inceneritore di Latina, si erano fermati in un’area di sosta per il cambio degli autisti quando si è scoperto che dai cassoni, non sigillati correttamente, fuoriusciva un liquido dall’odore nauseante.

Immediatamente, le autorità hanno attivato le procedure di sanificazione per mettere in sicurezza l’area e sigillare i rimorchi, evitando così la dispersione dei liquidi potenzialmente infetti. Sul posto, in via Senatore Umberto Terracini 18, sono intervenuti i carabinieri, i vigili del fuoco con attrezzature speciali e tute di protezione, il personale dell’Azienda sanitaria territoriale, e l’Arpam per garantire la protezione della salute pubblica.

Le operazioni di sanificazione sono in corso, e solo al termine di queste il trasporto delle carcasse potrà riprendere verso la destinazione nel Lazio. Sono in atto accertamenti per capire la dinamica dell’accaduto e prevenire futuri incidenti simili. Il trasporto delle carcasse avviene a seguito di una procedura di abbattimento eseguita nell’area metropolitana di Milano dopo la scoperta di casi di peste suina in un allevamento.

Exit mobile version