Quali sono le auto più vendute in Italia nel 2024: la Panda domina la classifica. I dati diffusi da Motor1 evidenziano un mercato stagnante, nonostante le riduzioni di prezzo delle vetture elettriche e i progressi nelle infrastrutture di ricarica.
Quali sono le auto più vendute in Italia nel 2024: la classifica
In un momento critico per l’industria automobilistica, la classifica delle auto più vendute nel 2024 fornisce indicazioni significative sull’andamento della transizione verso l’elettrico nel nostro Paese. I dati diffusi da Motor1 evidenziano un mercato stagnante, nonostante le riduzioni di prezzo delle vetture elettriche e i progressi nelle infrastrutture di ricarica.
Anche quest’anno, la Fiat Panda si riconferma l’auto più venduta in Italia, con 99.871 immatricolazioni. Al secondo posto troviamo la Dacia Sandero, che ha raggiunto 60.380 immatricolazioni, mostrando un notevole aumento rispetto al 2023. In terza posizione si colloca la Jeep Avenger, con 41.184 immatricolazioni. In totale, il mercato italiano ha registrato 1.568.704 immatricolazioni, con una leggera diminuzione dello 0,5% rispetto all’anno precedente.
Ecco l’elenco delle 20 auto più vendute nel 2024:
– Fiat Panda: 99.871 unità
– Dacia Sandero: 60.380 unità
– Jeep Avenger: 41.184 unità
– Citroen C3: 38.591 unità
– Toyota Yaris Cross: 36.942 unità
– Renault Clio: 35.809 unità
– Peugeot 208: 32.488 unità
– Toyota Yaris: 32.294 unità
– Lancia Ypsilon: 32.167 unità
– Renault Captur: 31.901 unità
– Volkswagen T-Roc: 30.496 unità
– Dacia Duster: 28.429 unità
– Ford Puma: 28.229 unità
– MG ZS: 27.670 unità
– Opel Corsa: 26.848 unità
– Volkswagen T-Cross: 24.234 unità
– Peugeot 2008: 23.329 unità
– Kia Sportage: 22.504 unità
– Toyota Aygo X: 21.282 unità
– BMW X1: 20.530 unità
Le categorie di auto più vendute
Esaminando le diverse categorie, si evidenziano chiaramente i trend principali. Le vendite di auto mild e full hybrid continuano a registrare una crescita, insieme alle immatricolazioni di veicoli a GPL, mentre le vendite di auto elettriche e plug-in mostrano segni di stagnazione.
Nel settore delle ibride, la Fiat Panda si distingue con 97.614 immatricolazioni, seguita dalla Toyota Yaris Cross e dalla Toyota Yaris. Per quanto riguarda le auto a benzina, la Citroën C3 si conferma al primo posto con 33.842 unità, segnando un recupero rispetto agli anni passati.
Auto elettriche e ibride plug-in
Nel segmento delle auto elettriche, si registra una leggera diminuzione delle vendite. La Tesla Model 3 si posiziona al primo posto con 7.943 immatricolazioni, seguita dalla Tesla Model Y. La Volkswagen EX30 occupa il terzo posto. Inaspettatamente, la Dacia Spring, nonostante il suo prezzo competitivo, ha totalizzato solo 3.542 immatricolazioni.
Il mercato delle ibride plug-in sta affrontando delle difficoltà, con la Cupra Formentor in testa, ma con numeri in calo rispetto all’anno precedente.
A livello europeo, la Dacia Sandero si conferma il modello più venduto, registrando un aumento rispetto al passato, mentre il mercato delle auto elettriche ha visto una flessione nelle vendite. Le prospettive future per l’industria automobilistica in Europa rimangono incerte, soprattutto in relazione agli obiettivi di transizione energetica previsti per il 2035. Il futuro dell’automobile, tra sfide e opportunità, richiede un’analisi attenta e proattiva.