Site icon Occhio Notizie

I 5 fatti che preferireste non conoscere su McDonald’s

Se siete di corsa e pensavate di fermarvi in un McDonald’s per un pasto veloce, “Altolà”, ecco la classifica di WatchMojo Italia dei 5 fatti che preferireste non conoscere sulla nota catena di fast food.

  1. Nelle patatine della McDonald’s ci sono 19 ingredienti
  2. Nel Milkshake alla fragola c’è tutto tranne che la fragola
  3. Le insalate McDonald’s contengono più grassi dei panini
  4. Strategie di marketing “inquietanti e predatorie”
  5. McDonald’s sfama l’1% della popolazione mondiale ogni giorno

1 – Le patatine McDonald’s contengono ben 19 ingredienti

Sono in pochi a poter affermare di non aver mai assaggiato almeno una volta le “regular fries” della McDonald’s, ma se pensate che siamo semplici patate tagliate, fritte e salate vi sbagliate. Queste patatine infatti contengono ben 19 ingredienti ed una sola porzione equivale a 330 calorie. Nelle patatine standard, infatti, vengono aggiunti aromi di carne per renderle più appetitose e Pirofosfato di sodio per far si che mantengano un colorito giallo. Inoltre, per proteggere le patatine dalle alte temperature durante la cottura, viene aggiunto il Polidimetilsilossano, lo stesso fluido che si usava per riempire le protesi mammarie.

2 – Nel Milkshake alla fragola McDonald’s, non c’è la fragola

Una cremosa bevanda fredda a base di latte con sciroppo alla fragola. Perfetto per una pausa rinfrescante durante l’estate, delizioso come dessert nei mesi invernali, il Milkshake alla fragola addolcirà ogni tuo momento“. Questa è la descrizione che mcdonalds.it fa del suo Milkshake ed è vero, la bevanda è a base di latte ma il problema sono le fragole. In questo dessert infatti, ci sono ben 59 ingredienti racchiusi sotto la dicitura “aromi artificiali” alla fragola. In 100 gr di questo shake ci sono 20,43 gr di zucchero e il sentore di fragola è dato, in realtà, dal benzoato di metile.

3 – L’insalata McDonald’s contiene più grassi dei panini

 

Siete a dieta ma gli amici insistono per andare da McDonald’s e allora decidete di optare per un’insalata, mi spiace deludervi ma le insalate della McDonald’s sono più caloriche dei panini. Secondo le statistiche, infatti, la “crispy chiken salad” contiene più grassi e più calorie di un doppio cheeseburger con il bacon. L’intramontabile “Cesar Salad“, invece, si piazza al primo posto superando nella classifica dei grassi il “doppio Big Mac”.

Happy Meal: la fidelizzazione dei bambini

Nel 1979 debutta in tutto il mondo l’Happy Meal, un’offerta di McDonald’s indirizzata ai bambini che, oltre al pasto personalizzabile, include un giocattolo al suo interno. Questa trovata commerciale è stata più che un successo, diventando presto un fenomeno culturale che vanta ad oggi addirittura dei Fun Club ufficiali. L’Happy Meal ha reso felici milioni di bambini ed ha reso felice soprattutto McDonald’s, che è diventata la prima compagnia al mondo nella distribuzione di giocattoli. La strategia commerciale di McDonald’s è però stata oggetto di numerose critiche perché, oltre ad attirare i più piccoli verso pasti ritenuti poco sani, tende ad indottrinare i giovanissimi creando generazioni di futuri clienti. Per tutti i nostalgici dell’ Happy Meal, niente paura, McDonald’s ha da poco lanciato una nuova offerta per gli adulti “Adult Happy Meal“.

4 – Due miliardi e 360milioni di hamburger in un anno

McDonald’s può diventare la nuova Chiesa americana. Nutre il corpo, nutre l’anima e non è aperto solo la domenica, amici. E’ aperto sette giorni la settimana” – diceva il fondatore di McDonald’s Ray Kroc nel film “The Founder“.

Stando ad uno studio del 2013, infatti, McDonald’s distribuisce 75 burger al secondo, 4500 hamburger al minuto, 270mila all’ora. Il colosso americano, solamente in Italia, vende 250 milioni di panini in un anno accompagnati da 34 milioni di caffè, con un business complessivo di oltre 400 milioni di euro che fa accapponare la pelle di tutti i nutrizionisti.

 

 

Exit mobile version