Cronaca, Curiosità

La top 10 dei Paesi Popolari sui social, anche l’Italia tra i più instagrammati: la classifica

classifica paesi popolari social
Foto presa dal web

Analizzando i dati provenienti da Google, Instagram e TikTok, sia per quanto riguarda le ricerche che i post pubblicati, è stata redatta una classifica dei Paesi con il maggior successo online. Ecco quale Paese rientra nella top 10. 

La classifica dei Paesi Popolari sui social: ecco quali sono

Se non lo condividi sui social, è come se non fosse mai successo! Questo vale anche per i viaggi, uno dei temi più popolari su TikTok, Facebook e Instagram. I travel influencer dominano la scena con i loro racconti di avventure in luoghi esotici, tra spiagge da sogno e panorami spettacolari. Tuttavia, anche chi non fa di questo la propria professione ama postare online le proprie esperienze: dai piatti esotici assaporati, alle città lontane esplorate, fino alle opere d’arte celebri ammirate. Ma quali sono i Paesi che riscuotono il maggior successo sui social? Certamente, alcuni luoghi si prestano particolarmente a essere fotografati e condivisi, ed è da qui che nasce la classifica di Titan Travel.

Piattaforme come Instagram e TikTok sono diventate i nuovi riferimenti per trovare idee di viaggio e ispirazioni per le prossime avventure. Guardando foto e video, ci viene subito voglia di preparare la valigia e partire verso quella meta da sogno. Tuttavia, è importante fare attenzione, poiché a volte la realtà può essere deludente: alcuni posti non sono così idilliaci come sembrano nelle immagini! Un esempio è la Porta del Paradiso a Bali, che, pur essendo il luogo più fotografato al mondo, si rivela essere una truffa!

L’analisi della piattaforma di prenotazione Titan Travel

Considerato il grande interesse che suscita online il tema dei viaggi, la piattaforma di prenotazione Titan Travel ha esaminato i dati di ricerca provenienti da Instagram, TikTok e Google negli ultimi tre anni. Focalizzandosi sui dati raccolti tra maggio 2021 e aprile 2024, ha realizzato un nuovo Social Travel Index che mette in evidenza i Paesi più gettonati al mondo. Al primo posto si trova il Giappone, che ha ottenuto un punteggio eccellente di 8,87 su 10 nell’indice di viaggio social, grazie a ben 703.900 ricerche effettuate negli ultimi tre anni, con un incremento del 79,71%.

Al secondo posto si colloca l’India, che ha visto un notevole aumento nel numero di post su Instagram (268.034.839) e TikTok (58.300.000), ottenendo un punteggio di 8,41. Il Canada occupa la terza posizione, avendo registrato il numero più elevato di ricerche su Google, pari a ben 737.600, il valore più alto dell’intera top ten. L’Italia, purtroppo, rimane appena fuori dal podio, conquistando il quarto posto con un indice di 8,01/10. Il Belpaese può vantare oltre 168 milioni di post su Instagram (superando il Canada), 16.200.000 su TikTok e un totale di 305.100 ricerche su Google.

La top 10

La classifica dei Paesi più popolari sui social media:

  1. Giappone
  2. India
  3. Canada
  4. Italia
  5. Turchia
  6. Australia
  7. Francia
  8. Thailandia
  9. Germania
  10. Spagna
classifica