Cronaca

Claudio Manara, il sindaco di Corte Palasio morto suicida in municipio: aperta un’inchiesta

Claudio Manara sindaco di Corte Palasio, piccolo Comune in provincia di Lodi, è morto suicida all’età di 67 anni. Manara si è tolto la vita nella serata di ieri, 29 maggio, impiccandosi proprio nella sede municipale del Comune. Lascia la moglie e i loro figli.

Claudio Manara, il sindaco di Corte Palasio morto suicida in municipio

Claudio Manara era in carica come sindaco di Corte Palasio da maggio 2019. Ieri sera, intorno alle 21, la moglie non vedendolo rientrare si è recata nel suo studio con un dipendente. Per aprire la porta dell’ufficio si è reso necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Una volta all’interno è stato rinvenuto il corpo senza vita del primo cittadino. In base alle prime informazioni emerse in merito alla tragedia Manara si è tolto la vita impiccandosi. Per far luce sull’accaduto la Procura di Lodi ha aperto un fascicolo senza ipotesi di reato.

Le ultime parole di Manara

Il giorno precedente alla tragedia primo cittadino aveva tenuto un’assemblea durante la quale era stato illustrato il bilancio del mandato in scadenza e aveva annunciato le linee del nuovo programma. Al termine dell’incontro vi era stata poi un’accesa discussione. Claudio Manara pubblicò in seguito un post sulla pagina Facebook del suo schieramento politico scrivendo:

Ieri sera in una gremita sala consiliare del Municipio di Corte Palasio si è svolta la seconda serata di presentazione Lista Aria Nuova, programma e opere fatte. Ringraziamo tutti i numerosi presenti che hanno partecipato. Purtroppo non si è conclusa elegantemente, pertanto invitiamo tutti coloro avessero dubbi o domande di contattarci direttamente, avremo il piacere di ulteriori confronti. La nostra considerazione per tutti i cittadini di Corte Palasio, da chi ci sostiene, a chi ci critica, da chi la vede diversamente, a chi ha un punto di vista diverso e suggerisce un’alternativa, o si confronta, non è quella di stima pari a zero di ‘tifoso ultras urlatore tipici dei bar’. Il rispetto e l’educazione vanno applicati a qualsiasi livello, a partire dall’evitare di presenziare in gruppo in una serata di presentazione della lista candidata opposta, con la funzione anche Isolo di creare un clima di poca serenità e disturbo”

Il precedente

Il dramma si aggiunge a quello che aveva già colpito il Comune di Corte Palasio nel giugno del 2022 quando sindaco Pierangelo Repanati, 57 anni, si tolse la vita all’interno della propria abitazione. Anche in quel caso la Procura della Repubblica di Lodi avviò una indagine.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio