Chi è Claudio Santamaria, scopriamo la carriera, il lavoro e la vita privata di uno degli attori italiani di maggior talento. Sposato con Francesca Barra, da poco la giornalista ha annunciato di essere in attesa del suo primo figlio con Claudio Santamaria.
Claudio Santamaria: chi è, carriera, vita privata
Chi è Claudio Santamaria, scopriamo la carriera, il lavoro e la vita privata di uno degli attori italiani di maggior talento. Nasce a Roma il 22 luglio del 1974, terzo figlio maschio di una casalinga e di un pittore edile. Dopo gli studi al liceo artistico pensa di diventare architetto, ma la passione per il cinema gli permette, ancora molto giovane, di lavorare all’interno di uno studio di doppiaggio. Il suo debutto all’interno del mondo del teatro arriva con il lavoro “La nostra città”, diretto da Stefano Molinari. Invece, esordisce nel mondo del cinema col film “Fuochi d’artificio” del 1997 diretto da Leonardo Pieraccioni.
Gli esordi, carriera
Claudio Santamaria, dopo aver esordito nel 1997, inizia la sua carriera nel mondo del cinema, prendendo parte a diversi film come: “Ecco Fatto” di Gabriele Muccino, “L’ultimo Capodanno” di Marco Risi, “L’assedio” di Bernardo Bertolucci. Il vero successo arriva nei primi anni duemila, quando l’attore prende parte ai film “Almost Blue” e “L’ultimo bacio”.
Grazie alla sua fama, dal 2002 in poi partecipa a numerose serie tv e film per il cinema di successo, come: “Romanzo Criminale”, serie tv di Michele Placido che descrive l’operato della Banda della Magliana, il film “Casinò Royale” della saga cinematografica dell’agente 007. Lo vediamo poi nel film “Baciami ancora” e nella miniserie tv “Rino Gaetano – Ma il cielo è sempre più blu”, dove interpreta il cantante.
Tra i suoi maggiori successi, ricordiamo il film “Lo chiamavano Jeeg Robot” del 2016, dove Claudio interpreta il personaggio principale, Enzo Ceccotti, che dopo aver effettuato un tuffo nel fiume Tevere si risveglia con dei poteri straordinari. L’interpretazione di Santamaria è così magistrale, tanto da che il film viene messo in lizza per il premio David di Donatello e lui vince il premio come Migliore attore protagonista.
Doppiaggio
Santamaria ha anche svolto il mestiere di doppiatore in moltissimi film di fama internazionale, tra cui: il doppiaggio di “Batman” nella trilogia del regista Christopher Nolan, “Munich” dove ha modo di doppiare Eric Bana.
Vita privata
L’attore romano ha una figlia di nome Emma, nata nel mese di agosto del 2007 dalla relazione con Delfina Delettrez Fendi, compagna dalla quale si è poi separato. Dal 2017 è legato sentimentalmente alla giornalista Francesca Barra. La coppia nel mese di novembre dello stesso anno si è sposata a Las Vegas e l’anno seguente, a luglio, si sono uniti in matrimonio in Basilicata. Attualmente, la Barra è incinta del loro primo figlio.
Claudio Santamaria ha un Profilo Instagram @claudio_santamaria che vanta quasi 305mila follower.