Site icon Occhio Notizie

Clementino: biografia, carriera e controversie del celebre rapper italiano

Clemente Maccaro (meglio conosciuto con lo pseudonimo di Clementino o con quello del suo alter ego Iena White) nato ad Avellino il 21 dicembre del 1982, è un rapper italiano.
Dopo aver vinto varie competizioni di freestyle tra il 2004 e il 2006, Clementino entra nella Lynx Records, etichetta con la quale nel 2006 pubblica Napolimanicomio. Nel 2009 entra a far parte dei Videomind, sotto l’etichetta Relief Records EU, e con quest’ultima pubblica nel 2011 l’album I.E.N.A.

Nel 2012 collabora con Fabri Fibra, con il quale forma il duo Rapstar e pubblica Non è gratis. Nel 2013 il rapper pubblica il suo primo disco solista con la major discografica Universal, intitolato Mea culpa, che riscuote un discreto successo piazzandosi in 4° posizione nella classifica italiana degli album e venendo certificato disco d’oro.

Ha partecipato anche alla prima edizione del Summer Festival, trionfando con il singolo ‘O vient, certificato disco d’oro dalla FIMI nel gennaio 2015.

Oggi Clementino è uno dei coach e conduttori del noto programma televisivo, targato Rai, The Voice.

Clementino, vita e carriera

Clemente Maccaro è cresciuto nell’entroterra napoletano tra Cimitile e Nola. All’età di 14 anni muove i primi passi nell’hip hop proprio a Napoli dove entra nella Trema Crew e successivamente nei TCK, gruppo partenopeo.

Grazie a queste prime esperienze, Clementino ha modo di affinare le sue tecniche nel freestyle, divenendo così uno degli artisti più abili del panorama nazionale aggiudicandosi il 1º posto al Tecniche Perfette 2004, al Da Bomb 2005, al Valvarap 2006 e al 2theBeat 2006, battendo in finale Ensi, allora campione in carica, che già nel 2005 sconfisse in finale lo stesso Clementino.

Nel 2005 partecipa a Napolizm: a Fresh Collection of Neapolitan Rap, una compilation uscita negli Stati Uniti che riunisce i migliori rapper napoletani. Successivamente Clementino collabora con diversi artisti quali Malva & DJ Rex e Mastafive, ottenendo un contratto dalla Lynx Records per un album da solista.



Napolimanicomio, il primo disco

Il 29 aprile 2006 esce il suo primo disco, chiamato Napolimanicomio, cantato sia in italiano che in napoletano, ed in collaborazione con artisti di fama quali OneMicKiaveFrancesco Paura, Spregiudicati, oltre a vari importanti esponenti locali come KapwanEmcee O’Zi e Patto MC, ottenendo un discreto successo e aumentando la sua fama a livello nazionale.

In seguito alla pubblicazione del suo primo album, Clementino intraprende una serie di concerti che lo vedranno cantare in più di 200 date in tutta Italia.

I Videomind e I.E.N.A. (2009-2011)

Nel tardo 2009 collabora con DJ Tayone ed il rapper Francesco Paura, dando vita al gruppo Videomind, con il quale pubblica l’album Afterparty nel 2010, la cui pubblicazione viene anticipata dal singolo È normale (con relativo video musicale).  Dall’album viene estratto un secondo singolo, Music Therapy, e due ulteriori videoclip (L’immenso e Peter Pan).
Il 19 dicembre 2011 esce il suo secondo album da solista, intitolato I.E.N.A., acronimo di “Io e nessun altro“.

Questo nome è dato dal fatto che l’album è una raccolta di brani riguardanti solo e solamente se stesso. Il disco è anticipato dal video musicale de La mia musica, pubblicato poco più di un anno prima.

Iena” (o più frequentemente Iena White) è anche uno dei nomi d’arte di Clementino, scelto dal rapper per indicare l’analogia tra sé e l’animale, che “lasciava a terra la carcassa degli avversari”, come dichiarato da lui in un’intervista.



L’attività con Fabri Fibra e le esperienze collaterali (2012)

Il 9 gennaio 2012 esce Ci rimani male/Chimica Brother, singolo doppio in collaborazione col celebre rapper Fabri Fibra che precederà l’uscita di Non è gratis, progetto che vede Clementino al fianco dello stesso Fabri Fibra nel duo musicale Rapstar, un sodalizio tra l’hip hop mainstream e quello underground.

Il 20 gennaio dello stesso anno esce il secondo videoclip estratto da I.E.N.A.Toxico, mentre il terzo, Rovine, viene estratto il 4 marzo. Dall’8 febbraio al 12 febbraio 2012 Clementino ha recitato nell’opera teatrale di Pino Quartullo Che ora è?, tratta dall’omonimo film del 1989 di Ettore Scola.

Il 9 marzo viene estratto da Non è gratis il singolo La luce, pezzo totalmente incentrato sulla vita di Clementino, che nel brano parla dei suoi pentimenti e di tutti gli errori commessi in giovane età.



Sempre in questa data, il canale MTV ha mandato in onda la prima edizione di MTV Spit, programma televisivo che vedrà Clementino confrontarsi con altri rapper in varie sfide freestyle. Nei mesi successivi vengono estratti tre ulteriori videoclip da I.E.N.A.Risata di una I.E.N.A.Funk e TheRivati ed Animals.

Il 25 settembre Clementino ha preso parte all’Hip Hop TV 4th B-Day Party, tenuto presso il Mediolanum Forum di Assago, insieme ai migliori rapper italiani.

Il 7 dicembre viene pubblicata la promo di un nuovo brano, intitolato Bomba atomica, che anticipa la pubblicazione di Armageddon, album che vedrà la partecipazione del rapper Dope One e del beatmaker O’Luwong.

Nel febbraio del 2013 Clementino accompagna gli Almamegretta sul palco del Teatro Ariston in occasione della quarta serata del “Festival di Sanremo” presentato da  Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, cantando “Il ragazzo della via Gluck” con James Senese e Marcello Coleman.

Il videoclip del brano è stato pubblicato il 21 dicembre 2012, in occasione del raggiungimento della fatidica data in cui, secondo alcune teorie apocalittiche, sarebbe avvenuta la fine del mondo.

Il suo terzo disco “Mea Culpa”

A maggio pubblica il suo terzo disco in studio, denominato “Mea culpa“, per la Tempi Duri Records con la collaborazione di Universal: alla realizzazione dell’album prendono parte, tra gli altri, Marracash e Fabri Fibra, oltre a Jovanotti e a Gigi Finizio.

Successivamente il rapper campano aderisce a “Passa il microfono“, progetto inaugurato dalla Pepsi allo scopo di sostenere e far conoscere il rap italiano: per questo incide il brano omonimo, che lo vede esibirsi al fianco di Shade, Fred De Palma e Moreno.

In estate partecipa al “Music Summer Festival” condotto da Alessia Marcuzzi, rassegna canora trasmessa da Canale 5 che lo vede vincere grazie al brano “O vient” nella categoria dei giovani. A luglio, quindi, dà il la al “Mea culpa Summer Tour“.



Ospite del “Giffoni Film Festival“, pubblica in seguito “Il re lucertola“, secondo singolo estratto dal suo ultimo album, e ad agosto apre un concerto di Snoop Dogg in Puglia.

A ottobre è attivamente coinvolto nella promozione di un’iniziativa contro i rifiuti tossici in Campania, denominata “Triangolo della vita“, per protestare contro il cosiddetto “Triangolo della morte” che si trova nei Comuni di Marigliano, di Acerra e di Nola.

Dopo avere collaborato con Gué Pequeno per la canzone “Quei bravi ragazzi“, Clementino intraprende il Mea culpa Tour, che inizia dall'”Alcatraz” di Milano, per poi cantare al Concerto di Natale, sullo stesso palcoscenico calcato da Patti Smith ed Elisa Toffoli.

Il quarto disco: “Miracolo!”

Nel 2014 partecipa al Concerto del Primo Maggio di Roma e si mette al lavoro per il suo nuovo album in studio, “Miracolo!“, che esce l’anno successivo e che lo vede collaborare di nuovo con Fabri Fibra, oltre che con Gué Pequeno.

Il 13 dicembre del 2015 viene annunciato che Clementino sarà uno dei concorrenti del Festival di Sanremo 2016, dove proporrà il brano “Quando sono lontano“.

Anche l’anno seguente viene selezionato tra i cantanti in gara al Festival di Sanremo 2017: presenta la canzone “Ragazzi fuori“. Poche settimane più tardi è a Roma, sul palco del concertone del 1° maggio, per presentarlo al fianco di Camila Raznovich.



 

Exit mobile version