Clima. Secondo i dati del Centro europeo di previsioni meteo, l’inverno che stiamo vivendo, è il più cado degli ultimi 30 anni nel Mediterrano.
Clima del Mediterraneo, è l’inverno più caldo degli ultimi 30 anni
Quello che stiamo vivendo è, secondo i dati del Centro europeo di previsioni meteo a medio termine, l’inverno più anomalo dal 1990. Alessandro Gallo, esperto di Meteonetwork Sardegna. “Se l’atlante climatico 1990/2020 indicava l’inverno 1990 come mite e insolito per il continente europeo, i dati raccolti ci offrono elementi assolutamente non trascurabili in riferimento al cambiamento climatico”.
I dati
L’inverno 2019/2020 sul Mediterraneo è il più anomalo degli ultimi 30 anni, con tre gradi in più rispetto alla media stagionale. Ad analizzare i dati raccolti dal Centro Europeo di Previsioni Meteo a Medio Termine (ECMWF) e spiegarli all’Ansa è il meteorologo Alessandro Gallo, esperto di Meteonetwork Sardegna. “Se l’atlante climatico 1990/2020 indicava l’inverno 1990 come mite e insolito per il continente europeo, i dati raccolti ci offrono elementi assolutamente non trascurabili in riferimento al cambiamento climatico”, è quanto spiega l’esperto.