Site icon Occhio Notizie

Il 31 maggio nasce Clinton Eastwood, pluripremiato attore statunitense

Nella galleria dei volti che universalmente potrebbero rappresentare la storia del cinema mondiale, quello di Clint Eastwood è tra i più significativi. Eccellente su entrambi i versanti della cinepresa, del suo talento dicono qualcosa i cinque Oscar conquistati.
Ha iniziato la sua carriera cinematografica recitando piccoli camei in film e serie televisive. Ha interpretato più di 40 film come attore protagonista, ed in molti suoi film interpretati ha partecipato anche come regista, produttore e compositore.

Il suo debutto come attore protagonista è nella serie televisiva Gli uomini della prateria nel 1959. È divenuto famoso soprattutto per aver interpretato l’Uomo senza nome nella Trilogia del dollaro (Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più e Il buono, il brutto, il cattivo) diretta da Sergio Leone, e il ruolo dell’Ispettore Callaghan nella serie poliziesca Dirty Harry.

Clint Eastwood, l’attore e il regista statunitense

Clinton “Clint” Eastwood Jr. nasce a San Franciso il 31 maggio del 1930. in una famiglia protestante con origini irlandesi, scozzesi, olandesi e inglesi, figlio di Clinton Eastwood Sr. (1906-1970), operaio in una fabbrica di acciaio e di sua moglie Margaret Ruth Runner (1909-2006), impiegata alla IBM.

Infanzia e adolescenza

Il giorno della sua nascita, le infermiere dell’ospedale lo soprannominarono “Samson” per il suo grande peso alla nascita, ben 5,2 kg. Alla morte del marito, Ruth si risposò nel 1972 con John Belden Wood (1913-2004) e rimase unita a lui fino alla morte di quest’ultimo.

La famiglia era composta anche dalla sorella Jean nata nel 1934. Un suo antenato inoltre era un passeggero della Mayflower e governatore di Plymouth William Bradford. Durante il periodo della Grande depressione, il padre fu costretto a trasferirsi frequentemente lungo la costa occidentale, ovunque fosse possibile assicurarsi un lavoro, anche temporaneo.



Costretto a cambiare dieci scuole nei primi dieci anni della sua istruzione scolastica, crebbe timido e introverso e fu per un lungo periodo affidato a sua nonna che aveva una fattoria per l’allevamento di galline a Sunol.

Quando suo padre riuscì a trovare un lavoro stabile a Oakland nella Container Corporation of America, Eastwood poté iscriversi alla Oakland Technical High School dove cercò di essere uno studente diligente e di dare soddisfazione ai suoi genitori, che rispettava moltissimo.

Si impegnò anche nello sport, ottenendo un discreto successo nella locale squadra di basket grazie anche alla sua statura (1,93 m). Nei mesi estivi cercava di aiutare la famiglia lavorando come guardia forestale, taglialegna, benzinaio, magazziniere.

Appena ottenuto il diploma nel 1948, decise di rendersi indipendente dalla famiglia, anche per evitare di doverla seguire in Texas, dove si era stabilita in seguito a un ennesimo cambio di lavoro del padre.

Rimasto in California, accettò qualsiasi occupazione pur di non tornare in famiglia e, l’anno successivo, decise di reiscriversi a scuola per ottenere un diploma in musica.

Successivamente, il suo amore per la musica si manifesterà ad esempio ne La ballata della città senza nome e in Bronco Billy, dove interpreta, in duetto con Merle Haggard, il motivo Bar Room Buddies. Negli anni in cui girava la serie televisiva Gli uomini della prateria, inoltre, incise anche un disco (Unknown Girl) per una piccola casa discografica.

Anni Cinquanta e Sessanta

Il progetto del diploma in musica fu ostacolato dal richiamo nell’esercito degli Stati Uniti: Fu destinato a Fort Ord, in California per l’addestramento, ma riuscì a non partire per la guerra di Corea, appena scoppiata, grazie alle sue doti sportive. Con il consenso del capitano, si occupò della gestione della piscina e dell’organizzazione di corsi di nuoto per le reclute.



Durante il servizio militare conobbe David Janssen, il futuro Richard Kimble della serie televisiva Il fuggiasco. Fu lo stesso Janssen a proporgli di tentare la carriera di attore a Hollywood.

Grazie alle sue doti atletiche, mentre prestava servizio, riuscì anche a uscire indenne da un episodio che avrebbe potuto costargli la vita: a bordo di un cacciabombardiere Douglas A-1 Skyraider in compagnia di un amico, rimase senza carburante e fu costretto ad un atterraggio di fortuna in mare aperto nei pressi di Point Reyes.

Riusciti a uscire dal veicolo prima che affondasse, i due nuotarono per circa 3 miglia prima di raggiungere la costa e percorrere altrettanta strada a piedi verso l’autostrada con gli abiti bagnati.

Verso la fine della permanenza nell’esercito, incontrò Maggie Johnson, sua futura moglie, allora studentessa a Berkeley e, convinto dagli amici, si presentò per un provino presso gli studi della Universal dove, con sua grande sorpresa, venne subito messo sotto contratto per 75 dollari alla settimana. La sicurezza di un introito lo spinse a decidere di sposarsi e, il 19 dicembre 1953, Maggie diventò sua moglie.

Gli inizi

Nel 1954, a 24 anni, gli si presentano due occasioni: studiare scienze commerciali o dedicarsi alla recitazione. Grazie a David Janssen e Martin Miller, due amici attori, sostiene, senza esserne troppo convinto, un provino per la Universal.

La casa di produzione lo mette sotto contratto per 75 dollari a settimana per 10 mesi. La carriera comunque non ha un avvio facile, compare infatti in una serie di B-Movies, dove non viene nemmeno accreditato. Il successo arriva con il telefilm di ambientazione western Rawhide, per il quale fra l’altro viene scelto in modo casuale: si era infatti recato a trovare un amico negli studi della “CBS”, e uno dei dirigenti della società, vedendolo, lo ritenne perfetto per il ruolo.



Nella metà degli anni Sessanta ha inizio il sodalizio con Sergio Leone, maestro del cinema western italiano. Sodalizio che durerà per anni e che frutterà a entrambi la fama internazionale. “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più” e “Il buono, il brutto e il cattivo” ebbero infatti un successo insperato, grazie soprattutto allo stile del regista nel descrivere il mondo di frontiera, ma anche al protagonista stesso, nel ruolo del cowboy freddo e spietato, parte che sembrava essergli stata cucita addosso.

Una curiosità: pare che il celebre poncho che Eastwood indossa nella trilogia di Leone non sia mai stato lavato per scaramanzia fino alla fine della lavorazione del terzo film.

Malpaso Company

Alla fine degli anni Sessanta fonda negli USA una sua casa di produzione, la Malpaso Company, abbandona il personaggio del pistolero solitario per vestire quelli del poliziotto dai modi spicci e in rotta coi superiori, l’ispettore Callaghan, chiamato anche “Harry la Carogna” (Dirty Harry in lingua originale).

La serie di Callaghan si comporrà di 5 film, non tutti all’altezza del primo, Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo (1971) diretto da Don Siegel, dove l’interpretazione che Clint Eastwood ci offre del personaggio è magnifica.

Il film ebbe anche disavventure censorie, perché accusato di esaltare il “fascismo quotidiano” di chi si fa giustizia da solo (dopo aver portato a termine la missione nonostante gli ostacoli burocratici e l’ostracismo dei superiori, Harry getta il distintivo della polizia).

Con lo stesso regista Eastwood stabilirà uno stretto rapporto di amicizia e stima reciproca. Lo stesso Siegel infatti lo dirigerà in Fuga da Alcatraz (1978), divenuto vero e proprio classico del cinema carcerario.



Anni Settanta, Ottanta e Novanta

Negli anni Settanta inizia a lavorare anche dietro la macchina da presa, scelta che gli varrà la vera consacrazione nell’olimpo del cinema. La sua prima regia risale al 1971, con Brivido nella notte, ne suguiranno altre, non tutte importanti.

Negli anni Ottanta si dedica anche alla carriera politica, diventando sindaco di Carmel by the Sea, località dove lui stesso vive. Nel 1988 dirige “Bird”, storia del jazzista nero Charlie Parker, film acclamato dalla critica ma osteggiato proprio dai neri (fra cui Spike Lee), che lo hanno accusato di essersi impadronito di una cultura non sua.

Negli anni Novanta centra un successo dopo l’altro: nel 1992 dirige Gli spietati (con Gene HackmanMorgan Freeman), western crepuscolare e lontano dai miti stereotipati dei film sull’Ovest americano. Vince anche (finalmente) l’ambita statuetta per il Miglior film, dopo essere anche stato nominato per quella di Miglior attore.

Nel 1993 dirige un magnifico Kevin Costner in Un mondo perfetto, struggente storia di un uomo che, dopo essere evaso e aver rapito un bambino, si lancia in una fuga tanto frenetica quanto vana. Con questo film Clint Eastwood si erge come uno dei registi più sensibili ed etici nel panorama americano.

Anni 2000

SI trattano di Trionfi destinati a ripetersi, nel 2005, infatti, grazie al capolavoro drammatico Million dollar baby, che porta a casa quattro statuette su un totale di sette nomination.

La maestria dietro la cinepresa si evince da altre prove memorabili con, tra gli altri, Mystic River (2003), Gran Torino (2008), Invictus – L’invincibile (2009, sulla figura di Nelson Mandela) e American Sniper (2014).

Nel 2018 è il regista del film Ore 15:17 – Attacco al treno, con protagonisti i militari che il 21 agosto 2015 sono realmente intervenuti nell’attacco terroristico al treno Thalys. Nello stesso anno produce, dirige e interpreta Il corriere.



Vita privata

Clint Eastwood è stato sposato con Maggie Johnson dal 1953 al 1984, anno del divorzio. Durante gli anni di matrimonio Eastwood ha avuto una relazione extraconiugale con la ballerina Roxanne Tunis, da cui nel 1964 ha avuto la figlia Kimber. Con la moglie ha avuto Kyle (1968) e Alyson (1972).

Importante anche la relazione con l’attrice Sandra Locke (1975-1989). Negli ultimi quattro anni di relazione con la Locke Clint Eastwood ha avuto una relazione con l’assistente di volo Jacelyn Reevs, di 21 anni più giovane di lui, dalla quale ha avuto Scott (1986) e Kathryn (1988). Con Frances Fisher ha avuto una relazione dal 1990 al 1995 e una figlia, Francesca (1993).

Il secondo matrimonio è con la giornalista Dina Ruiz (1996-2014) da cui ha Morgan Colette Eastwood. Pochi mesi dopo il divorzio Clint Eastwood si lega a Christina Sandera, hostess del suo hotel Mission Ranch in California, di 33 anni più giovane di lui.

Curiosità

Eastwood, il cowboy dagli occhi di ghiaccio, non ha mai nascosto il suo interesse per la politica americana e soprattutto la sua fede repubblicana, salda dal 1951, quando si iscrisse ai registri del partito.

Stanco del politicamente corretto Clint alle elezioni americane del 2016 si è schierato con Donald Trump. In una intervista rilasciata ad Esquire ha dichiarato: “Voto Trump, nonostante ha detto un sacco di cose stupide, è uno tosto e sentire la voce di Hillary Clinton per quattro anni sarebbe dura”.



 

Exit mobile version