Almanacco

Non solo Kurt Cobain: il 5 aprile morì anche Layne Staley degli Alice In Chains

[titolo_paragrafo]Biografia[/titolo_paragrafo]

Layne Staley nacque a Kirkland, nello stato di Washington il 22 agosto 1967 (stesso anno di nascita di Kurt Cobain), da una famiglia in cui l’unica persona che cercò di tutelarlo fu sua madre Nancy.

Il padre Philip era un soggetto alquanto instabile e pericoloso, dato che passava poco tempo in casa con la famiglia e spesso invadeva la propria abitazione insieme agli amici per consumare birra e droghe fino all’alba. Non è un caso che il cattivo atteggiamento del marito costrinse Nancy a chiedere il divorzio, specie quando la donna scoprì che era coinvolto nel narcotraffico della mafia locale.

Per il piccolo Layne già fu difficile la convivenza con i vizi e gli eccessi del padre, poi fu costretto ad incassare la fine del matrimonio tra i genitori, un evento che avrebbe impresso nell’animo e che avrebbe portato con sé fino all’età adulta. Anche in questo caso, si nota un altro punto in comune con il profilo di Kurt Cobain, il quale, considerò il divorzio tra la madre e il padre addirittura come un gesto di cattiveria nei suoi confronti.


layne-staley-piccolo


Il piccolo Layne riuscì comunque a manifestare segni visibili del suo talento artistico mostrando forte propensione alla pittura e alla musica. Tuttavia, il fatto che fosse un tipo sveglio e consapevole dei propri mezzi non fu sufficiente a rendergli la vita più semplice a scuola, nel periodo delle superiori, per via del suo carattere ribelle e scontroso che spesso lo induceva a ficcarsi nei guai. A causa delle diverse note negative accumulate in quel periodo, i suoi docenti si videro costretti a spedirlo diritto presso un istituto per giovani con problemi relazionali e sociali. Nonostante la rabbia e la delusione per la sua nuova condizione, Staley riuscì a coltivare le proprie passioni scrivendo le prime poesie e avviando la propria istruzione musicale ascoltando ininterrottamente complessi hard rock e metal come gli Antharx, Van Halen, Black Sabbath e Judas Priest. In seguito a quanto appreso in quei giorni, passò al livello successivo imparando a suonare la batteria e formando un gruppo chiamato Sleeze che lasciò nel 1986 per poi fondare gli Alice In Chainz e conoscere poco dopo Jerry Cantrell. Nel frattempo, ancora prima conoscere l’amico Cantrell, Staley aveva già avviato il largo consumo di droghe leggere e alcol.
Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8Pagina successiva

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio