Cronaca

Nuovo Codice strada, Salvini: “Non tocchiamo tasso alcolemico, un bicchiere di vino fa bene”

Matteo Salvini annuncia che non verrà abbassato il tasso alcolemico nel Codice della Strada. Qualche bicchiere di vino non solo non fa male, ma è assolutamente lecito per chi lo ritiene salutare” ha dichiarato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini intervenendo all’evento inaugurale di Eicma, l’esposizione internazionale delle due ruote, in corso alla Fiera di Milano Rho.

Codice della Strada, Salvini non toccherà il tasso alcolemico

Però – avverte il ministro – per i recidivi si ricalca il modello di alcuni Paesi europei. Prevediamo l’installazione a bordo delle vetture del sistema dell’alcol-lock. Prima sanzione: ritiro della patente per un periodo limitato. Secondo sanzione: posso ritirarti la patente in caso di morte fino a 30 anni e installo a bordo dell’autovettura l’alcol-lock, che inibisce l’accensione del motore”, ha aggiunto Salvini.

Idem vale perché per chi risulta positivo al droga test. Ad oggi, incredibilmente se un agente della Stradale ti ferma e risulti positivo al droga test, è onere dell’agente di Pubblica Sicurezza dimostrare che tu sei in stato di alterazione, altrimenti saluti, ringrazi e te ne vai. Con le nuove norme, se risulti positivo al test mi fermo per i controlli, della patente ne riparliamo dopo un po’ di tempo, perché ritengo che la vita umana sia più preziosa“, ha detto il ministro.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio