Site icon Occhio Notizie

Colombia, arrestato il capo narcos di un gruppo criminale transnazionale venezuelano che prende il nome di Tren de Aragua: Carlos Gómez era ricercato con diversi mandati di cattura

colombia arresto capo narcos tren de aragua

Foto generica

La Polizia della Colombia ha tratto in arresto il capo narcos di un gruppo criminale transnazionale venezuelano che prende il nome di Tren de Aragua. Carlos Gómez, ritenuto responsabile delle operazioni del gruppo in Cile e ricercato con diversi mandati di cattura in quel paese, è stato catturato a Los Patios.

Colombia, arresto del capo narcos del gruppo Tren de Aragua

La polizia colombiana ha annunciato di aver catturato uno dei principali leader del gruppo criminale transnazionale venezuelano conosciuto come Tren de Aragua. Carlos Gómez, ritenuto responsabile delle operazioni del gruppo in Cile e ricercato con diversi mandati di cattura in quel paese, è stato arrestato. L’operazione si è svolta a Los Patios, nel dipartimento di Norte de Santander, nell’est della Colombia. Gómez si sarebbe nascosto in quella zona per diversi mesi per evitare di essere catturato dalle autorità.

Reazioni sui social dei presidenti

L’operazione, considerata un successo dalle autorità, ha suscitato commenti sui social media da parte dei presidenti Gustavo Petro e Gabriel Boric. Petro ha condiviso un video della cattura, mettendo in evidenza il contributo dei servizi segreti cileni e colombiani nel realizzare l’operazione. Boric ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Cile e Colombia, definendola un colpo significativo contro la criminalità organizzata.

Origine e attività del gruppo

Il gruppo criminale Tren de Aragua è attivo da circa dieci anni e ha avuto origine nel carcere di Tocorón, situato nello stato di Aragua in Venezuela. Nel tempo, ha esteso la sua operatività a paesi come Colombia, Perù, Cile e Stati Uniti, impegnandosi in attività illecite che spaziano dalle estorsioni agli omicidi su commissione, dal traffico di droga alla prostituzione, fino al traffico di esseri umani e alle attività minerarie illegali.

Exit mobile version