Il Colosseo rappresenta l’emblema di Roma ed è uno dei siti più frequentati d’Italia. Recentemente, ha addirittura superato la Casa Bianca e il Big Ben nella classifica dei monumenti più iconici e riconoscibili a livello globale.
Il Colosseo supera Casa Bianca e Big Ben: è tra i monumenti più riconoscibili al mondo
Viaggiare in giro per il mondo è senza dubbio uno dei piaceri più grandi della vita, e non sorprende che il settore turistico continui a crescere, specialmente dopo l’interruzione causata dalla pandemia che ha costretto tutti a rimanere a casa per anni. Quanti di noi scelgono una destinazione proprio per visitare un monumento famoso che desiderano vedere di persona? La Statua della Libertà di New York, il Taj Mahal in India, la Casa Bianca di Washington, il Colosseo di Roma: questi sono solo alcuni degli esempi di luoghi iconici che attirano milioni di turisti ogni anno.
Secondo una ricerca condotta da AllClear, un leader nel settore delle assicurazioni di viaggio, sono emersi i monumenti più riconoscibili al mondo. Lo studio ha chiesto ai partecipanti di identificare alcune delle location più celebri di tutti i continenti, e i risultati sono stati inequivocabili: al primo posto c’è la Statua della Libertà di New York, riconosciuta dal 99% degli intervistati.
Inaugurata nel 1886, grazie a un dono del popolo francese agli Stati Uniti, la Statua della Libertà è diventata uno dei simboli principali di New York, insieme all’Empire State Building di Manhattan. Con oltre 4 milioni di turisti che la visitano ogni anno, la statua è uno dei luoghi più amati e fotografati al mondo. Nella top 3 della classifica seguono la Tour Eiffel di Parigi e il Taj Mahal di Agra, in India.
I monumenti italiani in classifica
A conquistare il quarto posto in classifica è stato il Colosseo, il monumento simbolo di Roma riconosciuto dal 91% degli intervistati. Grazie alla sua forma unica e alla sua storia leggendaria è riuscito a superare altri luoghi leggendari, dalla Casa Bianca alla Sydney Opera House, fino ad arrivare al Big Ben di Londra.
In ottava posizione è comparso un altro monumento iconico italiano, la Torre di Pisa, mentre a seguire ci sono la Grande Piramide di Giza, Stonehenge, Mount Rushmore, il Golden Gate Bridge, Machu Picchu e l’Empire State Building. A chiudere la lista la Fontana di Trevi, altro luogo simbolo della Capitale.