Il mondo del giornalismo italiano è in lutto per la scomparsa di Andrea Purgatori, ma com’è morto il noto giornalista e volto di La7? Deceduto a Roma all’età di 70 anni, a ucciderlo una malattia fulminante dopo un breve ricovero in ospedale nella capitale.
Com’è morto Andrea Purgatori: il giornalista stroncato da una malattia fulminante
Andrea Purgatori è morto in un ospedale di Roma dove era stato ricoverato a causa di una malattia fulminante che si è rivelata fatale. Questa la causa ufficiale del decesso del giornalista morto all’età di 70 anni nella mattinata di mercoledì 19 luglio. Una notizia che ha colpito l’intera comunità giornalistica italiana e il pubblico che ne aveva apprezzato le capacità professionali.
L’inchiesta sulla morte di Andrea Purgatori
Si indaga per omicidio colposo dopo la morte del giornalista Andrea Purgatori: l’inchiesta è stata aperta dalla Procura di Roma in seguito alla denuncia da parte della famiglia su presunte cure sbagliate ricevute dal conduttore e autore. I pm di Roma disporranno l’autopsia e acquisiranno le cartelle cliniche al fine di far luce sulle cause che hanno portato al decesso del giornalista scomparso all’età di 70 anni nella giornata di mercoledì 19 luglio.
Chi era Andrea Purgatori
Giornalista professionista dal 1974, ha conseguito il Master of Science in Journalism della Columbia University a New York nel 1980. Inviato del Corriere della Sera dal 1976 al 2000, è noto per le inchieste e i reportage su casi scottanti del terrorismo internazionale e italiano negli “anni di piombo” e sullo stragismo, come il caso Moro e la strage di Ustica. Ha raccontato numerosi delitti di mafia dal 1982, fino alla cattura di Totò Riina. Ha realizzato reportage su molti conflitti, come la guerra in Libano del 1982, la guerra tra Iran e Iraq degli anni ottanta, la guerra del Golfo del 1991, l’Intifada e le rivolte in Tunisia e Algeria. Ha scritto anche per l’Unità, Vanity Fair, The Huffington Post e Le Monde diplomatique. Attualmente collabora con il Corriere della Sera e Style Magazine.
È stato autore e conduttore di Uno di notte (Rai 1, 1999). Ha realizzato servizi televisivi per Dossier, Spazio Sette, Focus (Rai 2 1978/1988); in video ha condotto anche Confini (Rai 3, 1996). Ha scritto molte fiction per la TV. Negli ultimi anni ha riscosso un grande successo con la trasmissione Atlantide su La7.
La vita privata di Andrea Purgatori: moglie e figli
Andrea Purgatori si è sposato nel 1992 presso Coira, in Svizzera, con Nicole, una storica dell’arte di origine tedesca da cui si è poi separato, e aveva tre figli, l’attore Edoardo, Ludovico e Vittoria. Si considerava credente ma non praticante.