Cronaca

Giampiero Boniperti morto a 92 anni: è stato stroncato da una insufficienza cardiaca

Com'è morto Giampiero Boniperti: stroncato da una insufficienza cardiaca. È morto a Torino nella notte all'età di 92 anni

Com’è morto Giampiero Boniperti? È di oggi, venerdì 18 giugno, la notizia del decesso di Giampiero Boniperti: l’ex giocatore e presidente onorario della Juventus è venuto a mancare nella notte all’età di 92 anni.

Com’è morto Giampiero Boniperti

L’ex calciatore e presidente onorario della Juventus è morto a causa di una insufficienza cardiaca. Il decesso è avvenuto a Torino nella notte tra giovedì 17 e venerdì 18 giugno come spiegato dai familiari della bandiera bianconera.

Chi era Giampiero Boniperti

Giampiero Boniperti è stato un dirigente sportivo, politico ed ex calciatore italiano, di ruolo attaccante o centrocampista, presidente onorario della Juventus. Il suo nome è indissolubilmente legato alla squadra bianconera, cui è rimasto fedele per tutta la sua carriera agonistica prima — detenendone per molto tempo vari primati di presenze e reti —, e per quella dirigenziale poi — coincisa con alcuni dei massimi successi sportivi della formazione torinese —; la sua carriera, sia sul campo sia dietro la scrivania, ne ha fatto una delle personalità più importanti nell’intera storia del movimento calcistico italiano.

Come giocatore ha fatto parte, assieme a John Charles e Omar Sívori, del cosiddetto Trio Magico, uno dei più prolifici reparti d’attacco ammirati nella massima serie italiana. Nel 2004 è stato inserito nella FIFA 100, la lista dei 125 migliori calciatori della storia, stilata in occasione del centenario della FIFA. Nel 2012 è entrato a far parte della Hall of Fame del calcio italiano tra i dirigenti. Tra il 1994 e il 1999 ha ricoperto il ruolo di europarlamentare al Parlamento europeo.


Chi era Giampiero Boniperti: addio alla bandiera della Juventus

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio