Cronaca

Gino Strada è morto all’età di 73 anni: da tempo soffriva di problemi cardiaci

Com’è morto Gino Strada? Il fondatore di Emergency è deceduto nella giornata di oggi, venerdì 13 agosto. Il medico, attivista e filantropo italiano, fondatore, assieme alla moglie Teresa Sarti (1946-2009), dell’ONG italiana Emergency si è spento nelle scorse ore all’età di 73 anni. Il medico e fondatore di Emergency aveva pubblicato proprio questa mattina un articolo a sua firma per La Stampa sulla situazione in Afghanistan.

Com’è morto Gino Strada: da tempo soffriva di cuore

Morto oggi all’età di 73 anni, Gino Strada da tempo soffriva di problemi cardiaci. Le complicanze cardiache dunque potrebbero aver causato il decesso, o comunque possono aver influito. È deceduto improvvisamente a Roma all’età di 73 anni il 13 agosto 2021.

La vita privata di Gino Strada

Gino Strada ha frequentato anche gruppi di volontariato cattolico dove conosce nel 1971 Teresa Sarti, che diventa sua moglie nello stesso anno (Teresa Sarti sarà cofondatrice e Presidente di Emergency). I due hanno avuto una figlia nel 1979: Cecilia Strada.

Gino Strada e il vaccino anti Covid

“Le mutazioni del virus rischiano di rendere obsoleti i vaccini. Se il virus non si ferma anche in Africa poi ce lo ritroviamo mutato in casa nostra”. A lanciare l’allarme, nel corso di un’intervista rilasciata al quotidiano “La Stampa”, era stato lo scorso aprile Gino Strada che con Emergency aveva inaugurato in Uganda un ospedale chirurgico pediatrico, il cui progetto è stato curato dall’architetto Renzo Piano. “Li abbiamo abbandonati a loro stessi. In Sudan hanno fatto i tamponi al personale sanitario. Su milletrecento medici ed infermieri i positivi erano il 70%. A Khartoum addirittura l′80%. L’Occidente è miope”, aveva sottolineato, in riferimento alla situazione Covid in Africa.

Chi era Gino Strada

Nato a Sesto San Giovanni, comune operaio nella cintura milanese, cresce in un ambiente cattolico sensibile alla realtà sociale che si ispira alle idee del Concilio Vaticano II per poi aderire alla corrente comunista universitaria. Dopo aver terminato gli studi superiori presso il Liceo classico Carducci, Strada ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano nel 1978, all’età di trent’anni, e si è poi specializzato in Chirurgia d’Urgenza. Durante gli anni della contestazione è uno degli attivisti del Movimento Studentesco.

Gino Strada era. È stato molto amico del noto prete di strada Andrea Gallo (1928-2013). Nel 2013 ha dichiarato di non votare alle elezioni da circa trent’anni, per esprimere la propria disapprovazione verso la politica italiana, ma nel 2014 ha dichiarato di sostenere la coalizione italiana di sinistra L’Altra Europa con Tsipras.