Lutto nel Regno Unito: è deceduto oggi 9 aprile il Principe Filippo di Edimburgo. Il marito della Regina Elisabetta d’Inghilterra aveva 99 anni e da tempo aveva problemi di salute. Ma com’è morto? È la domanda che molti si stanno ponendo in queste ore.
Com’è e di cosa è morto il principe Filippo?
Il principe Filippo, marito della regina Elisabetta II, è deceduto a 99 anni al Castello di Windsor. Lo ha annunciato una nota di Buckingham Palace. “È con grande dispiacere che sua Maestà la Regina ha annunciato la morte dell’amato marito, sua altezza reale il principe Filippo, duca di Edimburgo. E’ deceduto questa mattina al castello di Windsor”.
Il ricovero delle scorse settimane
Nell’ultimo periodo era stato ricoverato per settimane a causa di alcune complicazioni cardiache. L’annuncio è arrivato direttamente da Buckingham Palace. Avrebbe compiuto 100 anni a giugno. Il Duca e la Regina erano stati vaccinati anche contro il Covid.
Il cordoglio di Boris Johnson
“Ricorderemo il duca di Edimburgo per il suo contributo alla nazione – ha detto il premier britannico Boris Johnson – e per il suo solido supporto alla regina. Come nazione e come regno ringraziamo la straordinaria e figura e il lavoro” del principe Filippo, ha detto ancora il premier definendolo “un amorevole marito, un padre e un nonno affettuoso“.