Come allenarsi in modo efficace, senza andare in palestra

Sono tante le persone che scelgono di allenarsi a casa anziché in palestra. Ma conviene davvero?

Sono tante le persone che scelgono di allenarsi a casa anziché in palestra. Ma conviene davvero? E in che modo organizzare un workout efficace? È possibile allenare il corpo nella sua interezza anche senza usare le macchine isotoniche? Per fortuna, esistono esercizi con cui allenare tutto il corpo pur restando a casa.

Gli esercizi indicati di seguito possono essere svolti con o senza sovraccarico, in giorni diversi o tutti insieme, magari all’interno di un circuito HIIT. Per massimizzare i risultati è possibile usare elastici e fitness band o gli ormai noti kettlebell, i cui benefici più evidenti sono l’aumento della forza e dell’esplosività, ma anche la resistenza al lattato e la capacità aerobica.

Sarai tu a scegliere la sequenza degli esercizi, l’entità dei sovraccarichi, il numero di serie e ripetizioni e, in tal modo, a decidere se focalizzarti sull’aumento della forza, della massa muscolare o sull’impatto metabolico (e sul conseguente incremento del consumo energetico). Diamo un’occhiata alle principali tipologie di allenamento e agli esercizi più efficaci tra quelli che è possibile svolgere anche a casa.

Lo squat

Il re degli esercizi, fondamentale per stimolare a fondo la muscolatura di cosce e glutei, può essere eseguito anche a casa, con o senza sovraccarico. Afferra un bilanciere o una coppia di…



Exit mobile version