Il secondo attesissimo appuntamento con il Palio di Siena si terrà venerdì 16 agosto 2024, in onore della Madonna Assunta. Questo evento, simbolo della tradizione senese, vedrà le contrade della città sfidarsi nella storica giostra equestre, uno degli eventi più rilevanti della vita cittadina.
Il Palio sarà preceduto da un ricco calendario di appuntamenti e verrà trasmesso in diretta televisiva su La7 a partire dalle ore 17:20. Le dieci contrade che prenderanno parte alla corsa sono Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno, Civetta, Chiocciola, Oca e Istrice. Nei giorni precedenti, si sono svolte le consuete prove che condurranno alla corsa finale, decretando la contrada vincitrice.
Come e dove vedere il Palio di Siena il 16 agosto 2024
Il Palio di Siena, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Piazza del Campo, verrà trasmesso in diretta televisiva venerdì 16 agosto. L’evento, che attira non solo i senesi ma anche appassionati di tutto il mondo, sarà visibile su La7 a partire dalle 17:20. Per chi non potrà seguire la diretta televisiva, sarà disponibile anche lo streaming sul sito ufficiale dell’emittente.
Le Contrade in Gara al Palio di Siena 2024
Su un totale di diciassette contrade, dieci si contenderanno la vittoria nel Palio di Siena 2024. Le partecipanti sono Selva, Lupa, Valdimontone, Onda, Nicchio, Leocorno, Civetta, Chiocciola, Oca e Istrice, con le ultime tre selezionate tramite sorteggio il 7 luglio scorso.
I Fantini e i Cavalli del Palio di Siena 2024
Le assegnazioni dei cavalli alle contrade sono avvenute martedì 13 agosto, durante il cosiddetto “Giorno della Tratta”. Dopo aver individuato i cavalli idonei e formato le batterie, i Capitani delle contrade hanno proceduto all’estrazione dei cavalli da assegnare. Di seguito, i cavalli con le rispettive contrade e una breve descrizione:
- Zentiles (Leocorno) – esordiente
- Veranu (Valdimontone) – ha corso due volte il Palio
- Viso d’Angelo (Istrice) – ha corso cinque volte il Palio
- Ares Elce (Oca) – ha corso una volta il Palio
- Brivido Sardo (Nicchio) – ha corso una volta il Palio
- Benitos (Lupa) – esordiente
- Zenis (Civetta) – ha corso una volta il Palio
- Canarinu (Onda) – esordiente
- Tabacco (Selva) – ha corso sette volte il Palio, vincendone uno
- Comancio (Chiocciola) – esordiente
Ogni cavallo sarà montato da un fantino scelto con cura dalle contrade, tenendo conto di lealtà, esperienza e compensi. Ecco i fantini abbinati alle rispettive contrade:
- Carlo Sanna – Oca
- Giovanni Atzeni – Istrice
- Dino Pes – Lupa
- Gingillo – Montone
- Scompiglio – Chiocciola
- Federico Guglielmi – Nicchio
- Elias Mannucci – Leocorno
- Bellocchio – Civetta
- Murtas – Onda
- Andrea Sanna – Selva
Il Trofeo per la Contrada Vincitrice
La contrada che trionferà il 16 agosto si aggiudicherà il prestigioso Drappellone, noto anche come “cencio”. Questo trofeo, ambito da tutte le contrade, rappresenta un simbolo di orgoglio e vittoria per chi riesce a conquistarlo.