Cronaca

Toto Cutugno, il cantante che ha lottato contro un brutto male

Oggi, 22 agosto, si è spento il cantante italiano Toto Cutugno. Da diverso tempo non si avevano sue notizie, sappiamo solo che era malato da tempo. Il cantante aveva un tumore alla prostata.

Chi è Toto Cutugno

Toto Cutugno, vero nome Salvatore Cutugno, è nato a Tendola, piccola frazione i Fosdinovo, un comune in provincia di Massa e Carrara, il 7 luglio del 1943. Il padre dell’artista era un sottoufficiale della marina, nato a Barcellona Pozzo di Gotto, mentre sua madre Olga era una casalinga.

È cresciuto a La Spezia dopo il trasferimento della famiglia per motivi di lavoro, quando aveva pochi mesi, per questo il cantante ha sempre considerato la città come il suo vero luogo d’origine. Sarà proprio suo padre, un suonatore di tromba, a trasmettergli l’amore per la musica, spingendolo a entrare nella banda della città a nove anni come suonatore di tamburo. In seguito Cutugno imparerà a suonare da autodidatta la batteria, mentre a tredici anni parteciperà ad un importante concorso regionale, conquistando il terzo posto.

Negli anni Sessanta e Settanta la musica diventerà il centro della sua esistenza con la scelta prima di formare alcuni gruppi, poi di esibirsi come solista. Sino ai primi successi e all’uscita de L’italiano, il suo brano più famoso, ancora oggi canticchiato ovunque in giro per il mondo.

La malattia di Toto Cutugno

Nel 2007, Toto Cutugno ha affrontato un momento molto difficile. Il cantante ha infatti ricevuto una diagnosi di cancro alla prostata ed è stato operato d’urgenza. Superato questo periodo, Toto ha ringraziato pubblicamente Al Bano Carrisi, che è sempre rimasto al suo fianco, consigliandogli di recarsi dal medico che gli ha salvato la vita.

“Avevo le metastasi del cancro che arrivavano quasi ai reni. Se non mi facevo operare subito le metastasi mi arrivavano ai reni ed ero finito”, aveva confessato Cutugno. Una malattia che il cantante è riuscito a scoprire appena in tempo, grazie anche all’aiuto di un grande amico nonché celebre artista: Al Bano Carrisi”.

Dopo aver sconfitto il tumore, nel 2018 Toto Cutugno è stato vittima di un malore che l’ha costretto ad annullare il suo concerto a Seraigne, cittadina del Belgio. L’annuncio è arrivato dal sindaco della località che ha parlato di un “malore cardiaco”, in seguito però la dichiarazione è stata smentita dallo staff dell’artista che ha riferito di una debolezza momentanea provocata dal caldo eccessivo.

lutto