Site icon Occhio Notizie

Come ottenere il Super green pass | Regole e come scaricare la certificazione

Come ottenere il super green pass? Quali sono le regole del nuovo decreto Covid? Scopriamo insieme come scaricare la certificazione verde: tutto quello che c’è da sapere e dove serve. Il governo vara il lockdown per i non vaccinati a partire dal 10 gennaio. A partire da quella data tutte le attività sociali e ricreative potranno infatti essere svolte soltanto da chi ha il green pass rafforzato che viene rilasciato a vaccinati e guariti. Una regola che vale sia per le attività nei locali al chiuso, sia all’aperto.
Rimane al momento escluso l’obbligo di green pass per tutti i lavoratori, che dovrà essere valutato in un Consiglio dei ministri previsto per il 5 gennaio. Vediamo insieme tutte le differenze e quando e dove usare il super green pass o il green pass base.


LEGGI ANCHE >>> Green pass base e Super, quando si usano e quali sono le differenze

Come ottenere e dove scaricare il Super green pass: le novità

Chi è vaccinato o è guarito dal Covid negli ultimi 6 mesi resterà libero di andare al ristorante, al cinema, allo stadio. Non sarà necessario scaricare nuovamente il Green pass rafforzato: il Qr code resterà infatti lo stesso, anche se durerà non più 12 ma 9 mesi, e verrà aggiornata la App ‘Verifica C19’ per i controlli.
Da lunedì si ridurranno, invece, gli spazi per gli oltre 6 milioni di italiani non vaccinati: scatta la nuova stretta e anche per prendere i mezzi pubblici sarà necessario avere almeno il Green pass «base», che si ottiene con il solo tampone.

Come ottenere e dove scaricare il green pass: il decreto

Con il test negativo si potrà continuare ad andare a lavoro, in palestra, pernottare in albergo e poco altro. Non ci si potrà sedere al tavolo al bar, andare al ristorante al chiuso o a teatro. Il mancato rispetto delle regole comporta una multa da 400 a mille euro.

LEGGI ANCHE >>> COSA CAMBIA CON IL NUOVO DECRETO COVID

 


 

Exit mobile version