Come rinfrescare la casa senza condizionatore: i consigli dell’Enea nel caso di razionamento dell’energia o per evitare il caro bollette. Il sistema per rinfrescare gli ambienti senza utilizzare il condizionatore per per ridurre in modo consistente i consumi se non si riesce a fare a meno dell’apparecchio.
Come rinfrescare la casa senza condizionatori: consigli e strategie
Come rinfrescare la casa senza condizionatore. C’è la possibilità che questa estate non si possa usare il condizionatore per rinfrescare gli ambienti e allora, cosa fare? È stato il presidente del Consiglio, Mario Draghi, a dichiarare “preferite la pace o i condizionatori accesi tutta l’estate?”. Quella frase è stata pronunciata durante la presentazione del documento di economia e finanza.
Come usare il frigorifero e risparmiare più di 150 euro l’anno
Forse era una provocazione, forse no. Ma di fatto l’Ue si sta lentamente avviando verso una rinuncia delle importazioni di gas russo, fondamentale per produrre la nostra energia elettrica (il 50%). Senza l’energia erogata da Mosca più che una provocazione le parole di Draghi assumono l’aspetto di un annuncio.
Come rinfrescare la casa senza condizionatore: estate e bollette
Se così fosse – e gli eventi di questi ultimi giorni non fanno che confermarlo – un’estate senza l’uso di condizionatori (o di un utilizzo ridotto all’essenziale) è una probabilità con la quale saremo costretti a fare i conti.
Per questi motivi:
- l’energia potrebbe essere razionata o imposto un limite all’uso dei condizionatori;
potrebbe essere vietato l’uso dei condizionatori; - il governo non potrebbe imporre niente, ma l’uso verrebbe comunque limitato dai singoli cittadini per il costo delle bollette.
Come rinfrescare la casa senza condizionatore: le alternative
In ogni caso sarebbe consigliabile – anche per una questione economica – iniziare a pensare delle alternative. L’Enea ha fornito dei semplici consigli per risparmiare ed essere più sostenibili. Una soluzione che si adatta alla perfezione a quello che sta accadendo nel mondo e all’estate che sta arrivando (e che come ogni anno i meteorologi annunciano particolarmente torrida).
L’Enea (Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente) e Consumerismo no profit hanno presentato nei giorni delle guide ricche di consigli per risparmiare corrente elettrica nei prossimi mesi.
Risparmiare sulle bollette: fasce, consigli e trucchi
Una prima lista di cose da fare non prevede l’uso del condizionatore. La seconda ne consiglia un utilizzo saggio e che riduca in questo modo il peso della bolletta: sono quindi inclusi i metodi per rendere l’apparecchio più efficiente.
Come rinfrescare la casa senza condizionatore: lampadine a led
Per ridurre subito i consumi di corrente elettrica c’è comunque una scelta preliminare che potrebbe incidere in modo determinante sui costi: usare lampadine a led, a parità di potenza assorbita producono una luce cinque volte superiore a quella delle tradizionali lampadine a incandescenza o alogene. Significa anche consumare 5 volte di meno. Non è poco.
Ma vediamo se non si può (o non si vuole) accendere il condizionatore come è possibile rinfrescare l’abitazione durante i medi di calura estiva:
- Utilizzare tapparelle, persiane e tende per non far entrare la luce del sole in casa. Tenerle chiuse in tutte le ore in cui i raggi del sole battono sui vetri.
- Tenere le finestre aperte durante le ore notturne e chiuse durante quelle diurne per non far entrare il caldo e sfruttare le correnti, magari aprendo anche la porta di casa.
- Umidificare le estremità delle tende.
- Ombreggiare balconi e terrazzi anche mettendo piante sempreverdi per filtrare i raggi del sole: l’ombra all’esterno farà entrare meno caldo anche all’interno.
- Utilizzare il meno possibile elettrodomestici e dispositivi elettronici che scaldano, come forno e phon, ma anche boiler e tostapane.
Come rinfrescare la casa senza condizionatore: con impianto
Vediamo invece chi non vuole rinunciare al condizionatore d’aria quali accorgimenti deve adottare per consumare il meno possibile.
Ecco l’elenco dei consigli utili:
- Prima di riaccendere i condizionatori, pulire filtri e controllarne il corretto funzionamento.
- Accenderlo soltanto nelle ore più calde e non metterlo su temperature troppo basse, anche per motivi di salute e non far subire al corpo sbalzi eccessivi di temperatura.
- Preferire la modalità deumidificatore ad altre opzioni.
- Se il caldo non è eccessivo, utilizzare i ventilatori al posto dei condizionatori, che consumano molta meno energia.