Economia

Bolletta della luce: si può risparmiare con piccoli accorgimenti. Ecco come

Come risparmiare bollette energia elettrica
Come risparmiare bollette energia elettrica
Come risparmiare bollette energia elettrica

Dopo la fine del mercato tutelato le bollette della luce sono aumentate, è possibile risparmiare sull’energia elettrica, ecco come.

Come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica

Le bollette della luce sono aumentate dopo la fine del mercato tutelato, avvenuta a luglio, spingendo molte famiglie a cercare nuove offerte nel mercato libero, che garantisce prezzi fissi per uno o due anni e energia da fonti rinnovabili, ma comporta un incremento di 10-15 euro al mese.

Tuttavia, le famiglie vulnerabili possono restare nel mercato tutelato e beneficiare di sconti. Circa 8,4 milioni di nuclei hanno diritto a mantenere il fornitore precedente, risparmiando fino a 200 euro all’anno.

Per ottimizzare i costi, è consigliato utilizzare elettrodomestici ad alta efficienza energetica, ridurre i consumi durante le ore di punta, spegnere le luci e scollegare dispositivi in stand-by. L’uso di lampadine a LED e un buon isolamento termico possono ulteriormente abbattere i costi, mentre un termostato intelligente permette di gestire il riscaldamento in modo efficiente.

caro bollette