La crisi economica globale scaturita dall’avvento della pandemia da Covid19 e continuata a causa dell’invasione russa e lo scoppio della guerra in Ucraina ha ridotto considerevolmente i risparmi delle famiglie che, per questo, guardano ormai al futuro in modo sempre meno tranquillo, non potendo più pianificare a lungo termine e non avendo a disposizione le risorse necessarie per portare avanti i propri progetti, siano essi collegati a iniziative imprenditoriali o semplicemente all’organizzazione di viaggi o al togliersi qualche sfizio.
La gestione finanziaria è divenuta quindi ancor più importante rispetto al passato, stando molto attenti ad accantonare capitali, evitare spese inutili o superflue e, in generale, a rendere la propria quotidianità più sostenibile economicamente, anche attraverso rinunce.
Di seguito alcuni consigli su come risparmiare denaro.
Controlla le spese energetiche
Il primo risparmio che possiamo porre in essere e che, visti gli aumenti esponenziali del costo dell’energia, è da ritenere prioritario riguarda per l’appunto le spese energetiche. Per questo, per non dover affrontare bollette troppo alte, è consigliabile stare attenti a quanto spendiamo per luce e gas, ma non solo.
Spegnere sempre le luci, utilizzare gli elettrodomestici solo quando strettamente necessario (staccando le prese quando non sono in funzione), così come ridurre lo spreco di acqua, ed effettuare cotture che non impongono un uso smisurato del gas, può davvero abbassare le somme da spendere per l’energia. Al riguardo, soprattutto per i mesi più freddi, anche cambiare gli infissi può impattare positivamente per il risparmio energetico, così come l’installazione di impianti a energia rinnovabile per poter aderire all’autoconsumo e risparmiare rispetto ai normali costi di rete.
Definisci un budget e le tue priorità
Ogni giorno dobbiamo affrontare spese che non possono essere evitate, come quelle per la propria alimentazione e sostentamento in generale. In quest’ottica, quindi, è sempre una buona norma definire un budget per le proprie uscite settimanali o mensili da spalmare durante tutto l’arco del periodo in oggetto, evidenziando quelle che irrinunciabili, così come quelle che possono essere messe in stand by.
Tra quest’ultime possiamo citare abbonamenti a piattaforme di streaming, smettere di fumare, uscite per pranzi o cene fuori troppo frequenti o shopping “inutile”, comprando solo lo stretto necessario per vivere. Un comportamento del genere a fine mese si tradurrà in un risparmio notevole di risorse economiche che potranno servire per esaudire più avanti uno dei tanti sogni che conserviamo nel cassetto.
Uso consapevole dell’automobile
Sempre collegato al crescere dei prezzi dei combustibili fossili e dell’energia in generale, limitare l’uso della macchina, può farci risparmiare molti soldi. E’ meglio quindi preferire gli spostamenti con i mezzi pubblici o, se possibile, muoversi a piedi o in bicicletta, con benefici tangibili anche per la propria salute e forma fisica. Al riguardo, si potrebbe optare anche per il servizio di mobilità condivisa, utilizzando le tante piattaforme di sharing sia per i mezzi a benzina o gasolio, sia quelli alimentati ad elettricità.
Pianifica i pasti
Come accennato in precedenza, la spesa per i generi alimentari, pur in ottica di risparmio, non può essere ridotta più di tanto. In questo contesto, però, pianificare i propri pasti settimanali, compilando una lista dettagliata di ciò che veramente ci serve può fare la differenza, prediligendo frutta e verdura di stagione, evitando alimenti preconfezionati e resistendo alla tentazione di acquistare prodotti “spazzatura”, solitamente molto costosi e per nulla salutari.
Utilizza le app di banking
Per poter monitorare costantemente le proprie spese e programmare un piano di risparmio per i propri progetti futuri, sarebbe utile installare sul proprio smartphone un’app di banking, con la quale avere sotto controllo ogni uscita (per approfondire clicca app finanza personale). Attraverso questi software, infatti, l’utente può collegare all’app il proprio conto corrente, verificare in ogni momento i flussi in entrata e uscita mediante dei grafici intuitivi e intervenire nei casi in cui emergano spese eccessive, potendole anche categorizzare e dividere per gruppi.
Inoltre tramite le app, è possibile stabilire quanto accantonare settimanalmente e mensilmente e automatizzare un sistema automatico di pagamenti ricorrenti, così da non dover incorrere in uscite non preventivate e avere una conoscenza completa e aggiornata delle proprie finanze direttamente sul proprio telefono, senza dover accedere al proprio account bancario.