Secondo le previsioni meteo di Mario Giuliacci l’estate 2024 in Italia inizierà in modo meno intenso rispetto alle precedenti. Una serie di fattori meteorologici specifici contribuiranno a un avvio più fresco della stagione calda.
Come sarà l’estate 2024: le previsioni meteo di Giuliacci
“La vera estate, con temperature al di sopra dei 35 gradi, arriverà solo a luglio, mentre prima, per tutto il mese di giugno, non ci saranno vere e proprie ondate di caldo ed anzi nelle regioni del Centro-Nord prevediamo precipitazioni e temporali” queste le dichiarazioni che il meteorologo Giuliacci ha rilasciato a Fanpage.
Poiché passaggio dell’Anticiclone africano è previsto tra il 5 e il 10 giugno l’estate potrebbe essere meno calda degli anni passati, almeno nella fase iniziale. “L’Anticiclone arriverà prima al Centro Sud, dove farà caldo ma saremo senz’altro sotto i 35 gradi, senza dunque avere ondate di caldo” spiega Giuliacci a Fanpage.
“Al Nord ci saranno ancora piogge, soprattutto al pomeriggio e sulle regioni alpine. Dopo il 5 giugno ci sarà una fase di bel tempo ma con temporali sulle Alpi. Prevedo che giugno vada avanti così. A luglio, invece, è probabile che l’anticiclone entri a gambe tese, per cui fino alla fine di agosto vedremo le vere ondate di caldo. È allora che comincerà la vera estate con temperature oltre i 35 gradi”. conclude il meteorologo.